Archivio

I PRECEDENTI DI CHIEVO-MILAN: clivensi a secco dal 2005

Pubblicato

su

Sono 14 i precedenti di Chievo-Milan in Serie A allo Stadio Marcantonio Bentegodi, frutto di 8 vittorie dei rossoneri, 4 pareggi e 2 successi dei gialloblù. Ospiti avanti anche nel numero di gol segnati: 15-8.

Da ben 11 stagioni il Chievo non riesce ad avere la meglio sul Diavolo. Correva il 2005-06 e nel pomeriggio di sabato 3 dicembre gli uomini di Carlo Ancelotti si presentano a Verona reduci da una bruciante sconfitta contro la Fiorentina e un successo nel recupero ai danni del Lecce. Apre le danze Kaladze al 22′ minuto ma è pura illusione poiché allo scadere della prima frazione di gioco, al 46′, Pellissier pareggia i conti e firma l’1-1. Finali di tempo non proprio esaltanti per il Milan visto che nella ripresa, all’82′, è Tiribocchi a siglare il gol del definitivo 2-1.

Alla scorsa stagione, 2015-16, risale l’ultimo pareggio. Il 13 marzo si gioca all’ora di pranzo, vietato commettere passi falsi per Sinisa Mihajlovic e i suoi dopo il tonfo della settimana precedente al Mapei Stadium contro il Sassuolo. La gara non inizia di certo bene a causa dell’infortunio di Donnarumma: il baby-portiere rossonero si scontra con Cacciatore e in seguito a giramenti di testa e problemi agli occhi è costretto ad abbandonare il campo per andare in ospedale. Non succede più nulla fatta eccezione per una traversa di Abate e un palo di Bertolacci nel secondo tempo. Finisce 0-0.

Ed eccoci alla nostra ultima vittoria datata alla stagione 2012/13. Sabato 30 marzo è la vigilia di Pasqua, periodo d’oro per la squadra di Massimiliano Allegri che ha preso il giusto ritmo nel girone di ritorno e continua senza fermarsi la rincorsa al tanto ambito terzo posto valido per l’accesso ai play-off di Champions League. Decide una punizione di Riccardo Montolivo nel primo tempo, al 25′: il risultato finale è di 1-0, ancora un mese e mezzo circa e si potrà finalmente festeggiare la qualificazione alla competizione europea più prestigiosa, dalle grandi orecchie, centrata con tenacia in quel di Siena nei minuti conclusivi del match.

Questa sera, Chievo-Milan può ricominciare.

Exit mobile version