Archivio

I PRECEDENTI DI FIORENTINA-MILAN: l’ultimo acuto rossonero nel 2014

Pubblicato

su

Un campo tradizionalmente ostico quello dell’Artemio Franchi di Firenze per i nostri colori. Nei 76 precedenti di Fiorentina-Milan a Firenze conducono i viola con 31 vittorie contro i 24 successi dei rossoneri. In 21 occasioni è maturato il pareggio tra le due squadre. Complessivamente le reti realizzate sono 211, 111 da parte dei padroni di casa, 100 dagli ospiti.

La stagione scorsa, 2015/16, il match andò in scena alla 1a giornata di campionato. Il 23 agosto è il debutto ufficiale di Paulo Sousa e Sinisa Mihajlovic sulle panchine rispettivamente della Viola e del Diavolo: al 38′ minuto è Marcos Alonso a rompere il ghiaccio su calcio di punizione, seguito all’espulsione del milanista Rodrigo Ely. Il patatrac arriva nel secondo tempo quando il rigore di Ilicic al 56′ chiude il match sul definitivo 2-0.

Per ritrovare l’ultimo pareggio basta tornare indietro di 4 stagioni, al 2012/13. Domenica 7 aprile si gioca all’ora di pranzo e in campo succede di tutto per via di alcune decisioni arbitrali controverse. Per un’ora di gara scorre tutto positivamente per il Milan, avanti 2-0 grazie ai gol dell’ex Montolivo al 14′ e di Flamini al 61′. Tra il 65′ e il 72′ la beffa. I due rigori di Ljajic e Pizarro fissano il punteggio sul 2-2; un punto che fa schiumare rabbia ma ciò non fermerà la corsa della squadra di Massimiliano Allegri verso i play-off di Champions League.

Il clima di contestazione vissuto qualche settimana prima in occasione del match casalingo contro il Parma aveva buttato giù il morale degli uomini di Clarence Seedorf e la sfida contro la Fiorentina di Vincenzo Montella si preannunciava molto calda… Stagione 2013/14, mercoledì 26 marzo. Nell’aria si respira la paura di una sconfitta ma sul terreno di gioco accade ben altro. Al 23′ è Mexes a portare in vantaggio il Milan che chiuderà la partita nella ripresa al 64′ con Balotelli. Al Franchi finisce 0-2, per il Diavolo si tratta del primo di una serie di 5 successi consecutivi ininfluenti però ai fini della qualificazione in Europa.

Questa sera, Fiorentina-Milan può ricominciare.

Exit mobile version