Archivio

I PRECEDENTI DI GENOA-MILAN: l’ultimo acuto nel 2014

Pubblicato

su

Sono 48 i precedenti di Genoa-Milan andati in scena a Marassi. Conducono i rossoneri con 16 vittorie contro i 13 successi dei rossoblù; in 19 occasioni è invece uscito fuori il pareggio. Le reti segnate sono in totale 113, 63 da parte degli ospiti e 50 dai padroni di casa.

La scorsa stagione, 2015/16, il Milan se n’è uscito con una sconfitta. Il 27 settembre gli uomini di Sinisa Mihajlovic arrivano reduci da 2 prestazioni impotanti contro Palermo e Udinese dove hanno raccolto 6 punti e contro il Grifone c’è la possibilità di continuare la scia positiva. Purtroppo qualcosa non gira per il verso giusto e al 10′ minuto Dzemaili firma la rete del definitivo 1-0 che aprirà una mini-crisi in casa milanista (è di qualche settimana più tardi la sconfitta casalinga per 4-0 contro il Napoli).

Ha un sapore dolce l’ultimo pareggio tra le due contendenti poiché ci riporta alla stagione 2010/11, quella del 18esimo scudetto. Il 6 febbraio la squadra di Massimiliano Allegri va a giocarsi un’altra fetta di tricolore in un campo ostico come quello ligure: al 29′ è Pato a rompere il ghiaccio (decisamente in fase esplosiva l’attaccante brasiliano prima che gli infortuni andassero a compromettere il suo cammino); non si fa attendere la risposta del Genoa che al 46′ firma l’1-1 con Floro Flores. Finisce così, solo una battuta d’arresto che non influirà di certo nella cavalcata trionfale verso il titolo.

Ricordare i successi è la cosa più bella. L’ultima volta che il Diavolo ha raccolto 3 punti a Genova risale a 3 stagioni fa. Correva il 2013/14, il 7 aprile si gioca di lunedì sera. Nel girone di ritorno spicca la stella di Adel Taarabt, Sinbad il marinaio: è lui a realizzare l’1-0 al 20′ in seguito ad una bella azione personale. Archiviato il primo tempo si va alla ripresa e qui giunge il raddoppio di Honda, al 56′. C’è un po’ di gloria anche per i genoani i quali accorciano le distanze al 73′ grazie ad un autogol di Abbiati. Termina 1-2, periodo d’oro per i giocatori di Clarence Seedorf che vincono la terza partita consecutiva (seguiranno le vittorie contro Catania e Livorno ma ciò non sarà sufficiente per la qualificazione in Europa League).

Questa sera, Genoa-Milan può ricominciare.

Exit mobile version