Archivio
I precedenti di Milan-Genoa
Si contano ben 47 precedenti di Milan-Genoa in Serie A a San Siro: schiaccianti i numeri in favore dei rossoneri che detengono 29 vittorie contro i 5 successi dei rossoblù, 13 sono invece i pareggi. Netto è anche il divario per quel che concerne i gol realizzati, 86 da parte dei padroni di casa, 41 dagli ospiti.
Doveroso cominciare dalla sconfitta della scorsa stagione, 2014-15. Nel turno infrasettimanale del 29 aprile, due giocatori dell’attuale rosa milanista portano avanti il Grifone tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa; al 36′ minuto è Bertolacci a siglare l’1-0 e al 49′ il rigenerato Niang firma il raddoppio per la formazione di Gian Piero Gasperini. Ad accorciare le distanze al 66′ ci pensa Mexes ma al 93′ Iago Falque su rigore chiude la contesa. Vince il Genoa 3-1.
Andando indietro di una stagione, 2013-14, troviamo l’ultimo pareggio tra le due squadre. L’anticipo del 23 novembre si decide tutto nei primi minuti del match. Apre Kakà (straordinaria la seconda esperienza al Milan del brasiliano, di rientro dal Real Madrid; al termine di quell’annata però lascerà definitivamente il club rossonero) al 4′, pareggia l’ex Gilardino su rigore all’8′. Non succede più nulla fino al 90′, la posta in palio viene così divisa sul risultato di 1-1.
All’annata precedente, 2012-13, risale infine l’ultima affermazione milanista. Il 27 ottobre gli uomini allenati da Massimiliano Allegri arrivano con le ossa rotte alla sfida con i rossoblù avendo perso una settimana prima e in malo modo con la Lazio all’Olimpico. Il periodo della risalita verso il terzo posto valido per l’accesso alla Champions League avverrà soltanto tra qualche mese ma quel sabato sera arrivano comunque tre punti pesanti a firma del trascinatore del momento, Stephan El Shaarawy. Il Faraone mette a segno l’1-0 definitivo al 77′, ci sarà da attendere il girone di ritorno per assistere a risultati migliori e più spettacolari…
Domani alle ore 12.30, Milan-Genoa può ricominciare.