Archivio

I PRECEDENTI DI MILAN-INTER: da Hateley a Niang, quante emozioni

Pubblicato

su

Si accendono le luci di San Siro, va in scena il derby più bello del mondo, per l’esattezza il numero 83. Sono ben 82 i precedenti di Milan-Inter disputati in Serie A in “terra” milanista, frutto di 31 vittorie dei nerazzurri, 23 pareggi e 28 successi dei rossoneri. I gol messi a segno sono 218, 113 da parte della squadra ospite, 105 dalla squadra ospitante.

Inter a secco da 4 stagioni. Correva il 2012/13 quando nel posticipo serale di domenica 7 ottobre gli uomini allenati da Andrea Stramaccioni ebbero la meglio sui giocatori di Massimiliano Allegri. Il match si decise dopo soli 3 minuti con un colpo di testa di Samuel su punizione dalla sinistra di Cambiasso. Termina 0-1, alla fine di quel campionato sarà però il Milan a sorridere grazie ad un terzo posto in chiave Champions meritatamente conquistato.

Andiamo al 2014/15 per trovare l’ultimo pareggio tra le due contendenti. Il 23 novembre Filippo Inzaghi sfida Roberto Mancini il quale ha da poco preso il posto di Walter Mazzarri in panchina. Nel primo tempo è Menez, al 23′, a rompere il ghiaccio depositando in rete un pallone invitante di El Shaarawy. I cugini non si arrendono e trovano il pari nella ripresa al 61′ con Obi, bravo a raccogliere una respinta maldestra della difesa avversaria e a siglare la rete del definitivo 1-1. Stagione amara per le due milanesi, entrambe fuori dall’Europa.

Addentrandoci in ricordi più dolci, sono trascorsi 10 mesi da quel fantastico 3-0 a firma di Alex, Bacca e Niang. Annata 2015/16, 31 gennaio. Procedendo con ordine, è il difensore centrale brasiliano ad aprire le danze di testa al 35′, sfruttando un cross di Honda dalla destra. Esplodono i tifosi del Diavolo. Nella ripresa, in un arco di tempo di 4 minuti, Bacca e Niang mettono in cassaforte i 3 punti: il colombiano mette dentro al 73′ un pallone delizioso servitogli dal francese mentre quest’ultimo, al 77′, realizza il gol che chiude la partita sulla ribattuta di Handanovic. Il trionfo più bello di Sinisa Mihajlovic, successivamente esonerato da Silvio Berlusconi.

Un segno difficile per non dire impossibile da cancellare è quello lasciato da Mark Hateley il 28 ottobre 1984. L’annata in questione è la ’84/85. Il gol dell’interista Altobelli al 10′ è pura illusione poiché al 33′ Di Bartolomei pareggerà con un destro al volo in seguito ad un’azione rifinita da Wilkins e Virdis. Minuto 63, ecco verificarsi l’episodio ricordato ancora oggi da tutti gli innamorati del Milan. Virdis crossa da destra, a svettare di testa è proprio Hateley, abile a sovrastare Fulvio Collovati e a siglare il gol del 2-1 finale. Uno stacco meraviglioso da parte di questo attaccante inglese preso dal Portsmouth; uno stacco simbolo di una supremazia che vorremmo sempre vedere quando giochiamo i derby con l’Inter, avversario di lungo corso. 

Questa sera, Milan-Inter può ricominciare.

Exit mobile version