Archivio
I precedenti di Milan-Inter
Sono 92 i precedenti di Milan-Inter in campionato con i rossoneri a far da padroni di casa. Il bilancio è di 35 vittorie per i nerazzurri, 25 pareggi e 32 successi rossoneri.
Partendo dai ricordi più amari, l’ultima sconfitta del Milan è datata alla stagione 2012-13. Nel posticipo di domenica 7 ottobre, il derby si decide già al 3′ minuto con un colpo di testa di Samuel. Termina 1-0 per i nerazzurri ma per i rossoneri ci sarà presto una risalita in chiave Champions… L’ultimo pareggio è della scorsa stagione, 2014-15. Il 23 novembre finisce col risultato di 1-1 un match noioso e che non accontenta nessuna delle due squadre: apre Menez al 23′, pareggia Obi al 61′. Del 2013-14 è l’ultimo acuto dei padroni di casa. Il 4 maggio è De Jong a svettare di testa al 65′ sotto la Curva Sud, regalando ai propri tifosi il gol dell’1-0 con cui gli uomini di Clarence Seedorf rivedono qualche speranza di prendere il treno dell’Europa League ma che purtroppo sfumerà all’ultima giornata.
Non si può non andare ancora indietro nel tempo perchè il derby rimasto maggiormente nelle menti del popolo milanista è un derby che sa di rimonta storica. Stagione 2003/04, 21 febbraio. Stankovic e Cristiano Zanetti, rispettivamente al 15′ e al 40′, portano sul 2-0 l’Inter dando più di un brivido ai Meravigliosi di Carlo Ancelotti che non si aspettavano questo passivo al termine del primo tempo. Nel secondo tempo, però, accade l’incredibile. Al 56′ e al 57′, nel giro di un minuto, Tomasson e Kakà pareggiano i conti rimettendo la partita sul binario giusto. Gli ospiti vanno sempre più in sofferenza e infatti cadono all’85′: un bolide da fuori di Seedorf fissa il punteggio sul definitivo 3-2 per i rossoneri che vincono così uno dei derby più belli della loro storia.
Questa sera, Milan-Inter può ricominciare.