Archivio

I precedenti di Milan-Juventus in finale di Coppa Italia

Pubblicato

su

Sono 3 i precedenti di Milan-Juventus in finale di Coppa Italia: 2 le vittorie dei bianconeri, 1 successo conquistato invece dai rossoneri.

La prima finale andata in scena risale alla stagione 1941/42. Un periodo caratterizzato dalla Seconda Guerra mondiale ma principalmente povero di trionfi per il Milan che allora assumeva la denominazione di Associazione Calcio Milano (l’attuale denominazione la assunse nell’immediato Dopoguerra). Il 28 giugno del ’42 Juventus-Milano termina sul risultato di 4-1 in favore dei piemontesi dopo che 7 giorni addietro le due squadre avevavo pareggiato 1-1 alla fine dei tempi supplementari. Mattatore del match è lo juventino Lushta, in gol al 29′ minuto, seguito dal raddoppio di Sentimenti III su rigore al 34′. Accorcia inutilmente le distanze il milanista Boffi al 56′ poichè al 69′ e al 71′ Lushta, autore di una tripletta, chiude la contesa.

Ci si proietta negli anni ’70, periodo più prospero per i nostri colori. Stagione 1972/73, si gioca l’1 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, stesso stadio della partita di domani. Al 15′ è Bettega a portare in vantaggio i suoi, un 1-0 illusorio considerato che ad avere la meglio saranno gli avversari. Benetti firma il pari su rigore al 50′, il match si decide dagli undici metri: sbagliano Anastasi, Bettega e Spinosi, il Milan allenato dal paròn Nereo Rocco (oggi ricorre l’anniversario della nascita, 20 maggio 1912) va a segno con tutti i suoi marcatori e sul punteggio complessivo di 6-3 può così alzare al cielo la terza Coppa Italia della sua Storia.

L’ultimo confronto è datato alla stagione 1989/90. L’andata a Torino si conclude sullo 0-0, il ritorno è in programma a San Siro il 25 aprile. Ci pensa Galia al 17′ a realizzare il gol del definitivo 1-0, infliggendo alla squadra di Arrigo Sacchi una sconfitta comunque indolore, alla luce di un’epoca splendente come quella degli Immortali, bravi a riscattarsi un mese più tardi al Prater di Vienna vincendo la Coppa dei Campioni ai danni del Benfica.

Domani sera, Milan-Juventus può ricominciare.

Exit mobile version