Archivio

I precedenti di Milan-Juventus

Pubblicato

su

Un classico di tutto rispetto della nostra Serie A, una sfida di cartello tra i due club più vincenti in Italia. Sono ben 86 i precedenti di Milan-Juventus in casa rossonera con un bilancio che sorride al Milan: 28 le vittorie contro i 22 successi della Juve, in mezzo ci stanno invece 36 pareggi. Un match così affascinante non poteva non offrire altresì tanti gol; 220 le reti totali, 118 da parte dei padroni di casa, 102 degli ospiti.

A dare un dispiacere a Filippo Inzaghi e i suoi uomini è stato nella scorsa stagione, 2014-15, Carlos Tevez. Nell’anticipo serale di sabato 20 settembre, è l’attaccante argentino a decidere la partita andando a segno al 71′ minuto ed infliggendo la prima sconfitta in campionato ai rossoneri. Finisce 1-0, per Massimiliano Allegri (passato in estate sulla panchina juventina) e la sua squadra è il primo mattone verso il quarto scudetto di fila.

L’ultimo pareggio (anche se “stona” un po’ definirlo tale) risale al 2011/12. Si gioca sempre in anticipo al sabato sera, 25 febbraio. Apre le danze uno scatenato Nocerino al 14′, centrocampista in grandissimo spolvero in quell’annata ma a rovinare la festa è Matri che all’83′ fissa il punteggio sul definitivo 1-1. Il risultato passerà però alla Storia per il famoso gol di Muntari non convalidato dall’arbitro Paolo Tagliavento di Terni, seguito dalle recriminazioni sacrosante del club rossonero, attaccato fra le altre cose ed etichettato dal tecnico avversario Antonio Conte come la “mafia del calcio”.

Fortunatamente ci sono ricordi più dolci. L’annata successiva, 2012-13, è il Milan che riesce ad avere la meglio. Domenica 25 novembre non si arriva di certo con il morale alle stelle considerate le prestazioni deludenti della prima parte di stagione. Un rigore trasformato da Robinho al 31′ mette in cassaforte i tre punti, decreta l’1-0 finale e soprattutto dà il via a quella che sarà una delle rimonte più belle che si siano mai viste. Ad emozionare sarà in particolar modo il girone di ritorno ma sicuramente il rigore di Robinho ha rappresentato l’incipit di un cammino indimenticabile per tutti i cuori innamorati del Diavolo.

Questa sera, Milan-Juventus può ricominciare.

Exit mobile version