Archivio
I precedenti di Milan-Lazio: San Siro indigesto per i biancocelesti
Sono 73 i precedenti di Milan-Lazio, uno tra i match più gettonati della nostra Serie A. Rossoneri avanti con 41 vittorie contro i 9 successi dei biancocelesti; in mezzo 23 pareggi. Le reti realizzate complessivamente sono 216, 146 da parte dei padroni di casa, 70 dagli ospiti.
Da 27 anni la Lazio non riesce ad espugnare San Siro. Stagione 1989/90, il 3 settembre è l’ormai noto autogol di Maldini al 41′ minuto ad assegnare i due punti (la vittoria all’epoca non valeva ancora i 3 punti) ai capitolini. Un 1-0 rimasto nella Storia visto che negli anni a seguire vi sono stati solo sconfitte e pareggi.
Per quel che concerne proprio i pareggi, l’ultimo è datato a 6 mesi fa. Stagione 2015/16, il 20 marzo il Milan si presenta davanti al suo pubblico reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo e dal pareggio contro il Chievo. Succede tutto nel primo quarto d’ora: segna Parolo al 9′, risponde Bacca 6 minuti più tardi al 15′. Termina 1-1, il Diavolo entra in un periodo “no” iniziando a precipitare in maniera a dir poco pericolosa e di lì a poco il tecnico milanista Sinisa Mihajlovic verrà esonerato.
Indietreggiando di una sola stagione, 2014-15, troviamo l’ultimo nostro acuto. Il 31 agosto è la prima di campionato, sulla panchina del Diavolo siede un certo Filippo Inzaghi, bomber tanto amato dai tifosi. Pronti, via e al 7′ su cross di El Shaarawy è Honda a sbloccare il risultato facendo passare il pallone sotto le gambe del malcapitato Berisha. Gli altri gol si concentreranno nel secondo tempo. Al 56′ Muntari firma il raddoppio, al 64′ è Menez (già trascinatore della squadra) a realizzare il 3-0 su calcio di rigore, al 67′ autogol di Alex che fissa il punteggio sul definitivo 3-1. Memorabile altresì il rigore parato da Diego Lopez a Candreva nel finale di gara; durerà una sola annata il momento di gloria dell’estremo difensore spagnolo alla luce della clamorosa ascesa di Gigio Donnarumma nell’annata successiva…
Domani sera, Milan-Lazio può ricominciare.