Archivio

I precedenti di Milan-Lazio

Pubblicato

su

Sorridono tanto i precedenti di Milan-Lazio ai rossoneri, dominatori della scena a San Siro dinanzi ai biancocelesti che spesso sono tornati a casa tra delusioni e rimpianti. Sono 72 le sfide tra le due squadre alla Scala del calcio con 41 vittorie dei padroni di casa, 22 pareggi e 9 successi degli ospiti. I gol segnati sono 145 in favore del Milan e 69 per la Lazio.

Capitolini vittoriosi l’ultima volta nell’ormai lontana stagione 1989/90. Il 3 settembre si gioca la 2a giornata di campionato, è l’epoca degli Immortali di Arrigo Sacchi reduci dal trionfo in Coppa dei Campioni pochi mesi prima al Camp Nou ai danni dello Steaua Bucarest. Al 41′ minuto è un giovanissimo Paolo Maldini a decidere il match, segnando sfortunatamente nella propria porta e decretando lo 0-1 finale. Una battuta d’arresto che non fa testo in quegli anni magici…

L’ultimo pareggio è datato al 2013/14. Il 30 ottobre viene ricordato anche e soprattutto per il gran ritorno al gol di Ricardino Kakà, rientrato in rossonero in estate in seguito alla deludente parentesi di Madrid. Un tiro dal limite del fantasista brasiliano al 54′ gonfia la rete avversaria facendo esplodere lo stadio. Nel secondo tempo prova una reazione la Lazio che trova la via del pari con Ciani al 72′. Il risultato finale è 1-1, annata molto dura per gli uomini di Massimiliano Allegri (quest’ultimo esonerato poi un paio di mesi dopo).

Si giunge così all’ultimo successo milanista. E’ la prima giornata della scorsa stagione 2014-15, domenica 31 agosto, Filippo Inzaghi fa il suo esordio sulla panchina forte dei trascorsi importanti vissuti da giocatore. Match in discesa grazie al sigillo di Honda al 7′. Ci si scatena nella ripresa: Muntari al 56′ fa il 2-0 e un rigore del funambolico Menez al 64′ chiude i conti. Un autogol di Alex al 67′ sembra mettere paura alla squadra di Superpippo il quale trova un motivo in più per festeggiare il 3-1 definitivo vista la parata straordinaria di Diego Lopez, abile a neutralizzare un tiro dagli undici metri di Candreva.

Questa sera, Milan-Lazio può ricominciare.

Exit mobile version