Archivio

I PRECEDENTI DI MILAN-SASSUOLO: rossoneri avanti 2-1

Pubblicato

su

Sono solo 3 i precedenti di Milan-Sassuolo a San Siro, tutti e 3 finiti con lo stesso risultato: 2-1. Le vittorie dei rossoneri sono 2 mentre i neroverdi hanno raccolto 1 successo; nessun pareggio è maturato finora. I gol realizzati complessivamente sono 9, 5 da parte dei padroni di casa, 4 dagli ospiti.

La stagione 2013/14 vede il Sassuolo affacciarsi per la prima volta nel massimo campionato. Un’annata travagliata conclusasi però con la salvezza. Il 18 maggio si gioca l’ultima giornata ma gli uomini di Eusebio Di Francesco hanno già conquistato la loro prima storica permanenza in Serie A nella giornata precedente liquidando il Genoa per 4-2 al Mapei Stadium. Dal canto suo il Milan di Clarence Seedorf ha ancora una piccolissima speranza di agganciare il treno dell’Europa League. Pronti, via e Muntari al 2′ minuto sblocca la partita. Raddoppia De Jong al 27′, soltanto al 90′ Zaza accorcierà le distanze su calcio di rigore. L’Europa purtroppo sfumerà a vantaggio del Parma (non ammesso poi per mancata licenza Uefa, al suo posto andrà il Torino).

Stagione 2014/15, il match va in scena il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Il nuovo anno solare non inizia di certo bene per la squadra allenata da Filippo Inzaghi. Al 9′ segna Poli ma la sua rete è pura illusione. Sansone pareggia 19 minuti più tardi, al 28′ e nel secondo tempo ecco il patatrac. Su calcio d’angolo in favore degli emiliani, al 67′ è Zaza con un sinistro perfetto a gelare Diego Lopez e tutto il pubblico di fede milanista. Per la prima volta nella sua Storia, questa piccola realtà della provincia di Modena espugna la Scala del calcio dando un grosso dispiacere al Diavolo, decaduto e umiliato davanti ai propri tifosi.

Si giunge così alla scorsa stagione, 2015/16. Il 25 ottobre è una data da ricordare visto l’esordio ufficiale di Gianluigi Donnarumma, detto Gigio, in maglia rossonera. A 16 anni e 8 mesi Gigio viene chiamato a difendere la porta in sostituzione di Diego Lopez, quest’ultimo via via accantonato da Sinisa Mihajlovic. In campo è Bacca ad aprire le danze su rigore al 31′, al 53′ Berardi pareggia su punizione con la complicità di Donnarumma (colpevole di non aver coperto il suo palo; un errore ininfluente alla luce della vittoria finale e della bella annata di cui sarà protagonista), all’86′ è Luiz Adriano a chiudere definitivamente i conti. Entrambe le squadre lotteranno fino all’ultimo per l’accesso ai preliminari di Europa League; la spunteranno, incredibilmente, i giocatori di Di Francesco.

Questo pomeriggio, Milan-Sassuolo può ricominciare.

Exit mobile version