Archivio
I precedenti di Milan-Torino
Nei 69 precedenti di Milan-Torino giocati a San Siro si contano numerosi successi da parte dei padroni di casa, ben 40 a fronte delle 11 vittorie dei granata. I pareggi tra le due squadre sono invece 18. Schiacciante anche la differenza dei gol segnati, 124 dal Milan e 49 dal Torino.
Manca da parecchio tempo la vittoria per gli ospiti nella Scala del calcio milanista, esattamente dalla stagione 1984/85. Andando dunque indietro di 31 annate, il 24 marzo, è il torinista Schachner a firmare il gol da 2 punti (vincere una partita ai tempi non equivaleva ancora ai 3 punti) al 61′ minuto: i rossoneri perdono per 1-0 ma da 31 anni a questa parte si registreranno solo risultati positivi.
L’ultimo pareggio è più recente, stagione 2013-14. L’1 febbraio gli uomini di Clarence Seedorf e quelli di Giampiero Ventura si dividono la posta in palio; passano avanti i granata con Immobile al 15′, nella ripresa è Rami al 50′ a pareggiare i conti. Termina 1-1, la speranza di conquistare un posto in Europa verrà coltivata da entrambe le squadre fino all’ultima giornata di campionato ma a gioire sarà la formazione di Ventura per la quale si spalancheranno le porte dell’Europa League a vantaggio di un Parma senza licenza Uefa.
Ed eccoci all’ultimo acuto del Milan, recentissimo. Siamo alla scorsa stagione, 2014-15, il 24 maggio va in scena la penultima giornata di Serie A. Filippo Inzaghi e i suoi sono reduci dalla batosta del Mapei Stadium per mano del Sassuolo ma chiuderanno con 2 vittorie questa tormentata annata. Stephan El Shaarawy si congeda con una doppietta al 18′ e al 65′, di Pazzini su rigore il gol del 2-0 al 57′. Finisce 3-0, per il secondo anno di fila la qualificazione europea andrà sfumando anche se ormai i tempi bui sembrano alle spalle. Oggi come oggi la realtà è un’altra e con Sinisa Mihajlovic in panchina si sta pian piano rivedendo la luce.
Questa sera, Milan-Torino può ricominciare.