Archivio

I precedenti di Milan-Torino: bilancio positivo per i rossoneri

Pubblicato

su

Si riaccendono i riflettori a San Siro, il nuovo Campionato di Serie A 2016/17 può finalmente avere inizio. Sono 83 i precedenti di Milan-Torino in casa del Diavolo nella massima serie; bilancio decisamente positivo con 46 vittorie rossonere, 21 pareggi e 16 successi granata.

Un autentico tabù da sfatare per gli ospiti il cui ultimo acuto alla Scala del calcio (sponda Milan) manca da ben 32 stagioni, precisamente dal 1984/85. In quel 24 marzo 1985 fu un gol di Schachner al 61′ minuto a decidere il match per 1-0; un periodo di transizione quello vissuto dal club milanista che qualche anno dopo cominciò a rifiorire grazie all’avvento di Silvio Berlusconi alla presidenza.

L’ultimo pareggio tra le due squadre risale a 3 annate fa, Campionato 2013/14. L’1 febbraio il Toro viene a Milano in uno stato di splendida forma, trascinato dai due bomber Alessio Cerci (successivamente destinato a vestire la maglia del Diavolo) e Ciro Immobile. Proprio Immobile sblocca la partita al 17′ portando in vantaggio i suoi. Gli uomini allenati da Giampiero Ventura chiudono il primo tempo avanti ma ad inizio ripresa arriva il pari a firma di Rami, autore di una sventola al 49′ dal limite dell’area deviata da Glik. Finisce 1-1.

Eccoci all’ultima nostra vittoria datata allo scorso anno, 2015/16. Nell’anticipo di sabato 27 febbraio arrivano tre punti importanti anche se, dato a dir poco clamoroso, dopo questa gara non si registrerà più alcun successo a San Siro fino alla fine della stagione e ciò comporterà uno sprofondamento in classifica tale da compromettere l’accesso all’Europa. Segna Antonelli al 44′, qualche minuto precedente allo scadere della prima frazione di gioco, vincono 1-0 gli uomini di Sinisa Mihajlovic, passato in estate sulla panchina torinista e desideroso adesso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa in seguito all’esonero deciso dalla dirigenza di via Aldo Rossi a 6 giornate dal termine quando è poi subentrato Cristian Brocchi al suo posto.

Domani pomeriggio, Milan-Torino può ricominciare.

Exit mobile version