Archivio
I precedenti di Milan-Udinese: rossoneri imbattuti dal 2007
Sono 41 i precedenti di Milan-Udinese a Milano con un trend decisamente positivo: 23 vittorie dei rossoneri, 14 pareggi e 4 successi dei bianconeri. Ben 138 le reti realizzate complessivamente, 94 da parte dei padroni di casa, 44 dagli ospiti.
Sono trascorsi quasi 10 anni dall’ultimo acuto friulano. Stagione 2006/07, sabato 19 maggio è un giorno speciale a San Siro: Billy Costacurta si congeda dal calcio giocato dopo una dignitosa carriera da difensore con la maglia del Diavolo. Il risultato conta poco visto che quattro giorni più tardi gli uomini di Carlo Ancelotti si ritroveranno a sollevare una fantastica Champions League sotto il cielo di Atene… Al 10′ minuto segna Asamoah, risponde Gourcuff al 36′, nuovo vantaggio dell’Udinese al 53′ a firma di Di Natale, al 57′ boato del pubblico di fede milanista per il gol su rigore di Costacurta. Chiude i conti Barreto al 61′ per il definitivo 2-3.
Risale a sette mesi fa l’ultimo pareggio tra le due contendenti. Stagione 2015-16, il 7 febbraio è l’ex Armero al 17′ a gelare la Scala del calcio e a portare sotto la squadra di Sinisa Mihajlovic reduce da prestazioni importanti contro l’Inter e il Palermo. Primo tempo conclusosi sullo 0-1 ma ad inizio ripresa è Niang, al 48′, a fissare il risultato in parità per il definitivo 1-1. Un buon momento per Mihajlovic sulla panchina del Milan, l’esonero è ancora lontano…
Stagione 2014/15, 30 novembre, è la data dell’ultima affermazione nostra. Il derby contro i cugini nerazzurri di qualche settimana prima ha lasciato un po’ di amaro in bocca e un altro passo falso non è tollerabile. Trascinati da Jeremy Menez, i giocatori di Filippo Inzaghi sfoggiano una buona prestazione vincendo la partita nel secondo tempo. Rigore del funambolico attaccante francese al 65′ il quale si ripete al 75′ con un numero dei suoi. Finisce 2-0, a dominare la scena in questo campionato pieno di ostacoli sarà proprio Menez, capocannoniere fuori da ogni discussione.
Domani pomeriggio, Milan-Udinese può ricominciare.