Archivio
I precedenti di Napoli-Milan
In casa partenopea sono 67 i precedenti di Napoli-Milan, gara valida per la 26esima giornata del Campionato di Serie A, in programma domani lunedì 22 febbraio alle ore 20.45 allo Stadio San Paolo. Il bilancio è di 25 vittorie in favore degli azzurri, 20 pareggi e 22 successi rossoneri. Simile il numero delle reti messe a segno, 81 da parte del Napoli e 76 dal Milan.
Un tonfo incredibile, concretizzatosi nel giro di 6 minuti, quello della stagione scorsa 2014-15. Il 3 maggio gli uomini di Filippo Inzaghi chiudono in malo modo un’annata davvero tormentata e il k. o. maturato al San Paolo contro la squadra di Rafa Benitez è pesantissimo e riassume tutte le batoste subite fino a quel momento. Hamsik al 70′ minuto, Higuain al 74′ e Gabbiadini al 76′ colpiscono senza pietà, 3-0 schiacciante e il rientro a Milano per gli ospiti è amarissimo.
Del 2012-13 è l’ultimo pareggio tra le due contendenti. Nell’anticipo di sabato 17 novembre è il Napoli a passare in avanti con i gol di Inler al 4′ e Insigne al 30′ e Abbiati non esente da colpe su entrambe le marcature. Ci pensa il solito El Shaarawy, molto prolifico in quel periodo, a stabilire la parità con una doppietta al 44′ e all’82′. Finisce 2-2, una fase a rilento per Massimiliano Allegri e i suoi giocatori attesi però da momenti migliori in un indimenticabile girone di ritorno.
L’ultimo acuto del Milan è datato alla meravigliosa stagione 2010-11. Sarà un duello entusiasmante ma lo scudetto a fine campionato si tingerà di rosso e nero. Nel posticipo del 25 ottobre non perdona Robinho al 22′ su assist di Oddo, bravo a crossare poi nel secondo tempo per la testa di Ibrahimovic che al 71′ firma il 2-0. Di Lavezzi il gol dell’1-2 al 78′ con cui il match va in archivio: i futuri campioni d’Italia espugnano così il San Paolo imponendo nettamente la loro superiorità, difficile se non impossibile da contrastare per qualsiasi avversario.
Domani sera, Napoli-Milan può ricominciare.