Archivio

I precedenti di Napoli-Milan: a caccia di un successo che manca da tempo

Pubblicato

su

Gioie e dolori per i nostri colori sotto il Vesuvio, più dolori da diversi anni a questa parte ma come di consueto è giusto rivivere anche i momenti di gioia. Sono 68 i precedenti di Napoli-Milan in casa partenopea: conducono gli azzurri con 25 vittorie contro i 22 successi dei rossoneri. I pareggi tra le due squadre sono 21. I gol segnati da parte del Napoli sono 82, 77 dal Milan.

Schiacciante la sconfitta maturata al San Paolo nella stagione 2014/15. Nel posticipo serale di domenica 3 maggio, gli uomini di Filippo Inzaghi si rendono protagonisti di 6 minuti di assoluta follia. Hamsik firma l’1-0 al 70′ minuto, Higuain raddoppia al 74′, Gabbiadini realizza il tris al 76′. Il Diavolo va all’inferno, finisce 3-0.

La stagione scorsa, 2015/16, il match va in scena di lunedì sera. Il 22 febbraio Sinisa Mihajlovic e i suoi provengono da una scia di risultati positivi tra cui il derby vinto sull’Inter. Insigne apre le danze al 39′ ma già dopo 5 minuti finisce tutto con Bonaventura che al 44′ va a segno. Termina 1-1, un punto d’oro quello conquistato sul campo della formazione allenata da Maurizio Sarri, qualche settimana più tardi avrà però inizio una fase involutiva tale da far sprofondare la squadra al settimo posto in classifica, ininfluente per l’accesso all’Europa League.

Per fortuna ci sono anche le vittorie… che profumano di scudetto. Il 25 ottobre si gioca sempre di lunedì, notte amara per il popolo napoletano travolto dai cross di Massimo Oddo. Determinanti per i gol di Robinho al 22′ e di Ibrahimovic al 71′. Inutile il gol della bandiera di Lavezzi al 78′: gli ospiti vincono 2-1 e continuano la propria cavalcata trionfale verso il 18esimo tricolore della loro Storia. Sarà un duello emozionante contro i partenopei fino a febbraio quando nella partita di ritorno a San Siro gli uomini di Massimiliano Allegri faranno ancora una volta bottino pieno eliminando i diretti avversari dalla lotta per il titolo.

Domani sera, Napoli-Milan può ricominciare.

Exit mobile version