Archivio

I PRECEDENTI DI PALERMO-MILAN: bilancio in equilibrio

Pubblicato

su

Sono 28 i precedenti di Palermo-Milan in Serie A andati in scena in terra siciliana: bilancio in equilibrio, rossoneri leggermente in vantaggio con 11 vittorie contro i 9 successi dei rosanero; in mezzo 8 pareggi. I gol realizzati sono complessivamente 55, 32 da parte degli ospiti, 23 dai padroni di casa. 

Sconfitta indolore quella risalente alla stagione 2010/11. Nell’anticipo di sabato 19 marzo gli uomini di Massimiliano Allegri subiscono solo un incidente di percorso che non influirà nella vittoria del 18esimo scudetto qualche mese più tardi. Pronti, via e il match si decide al 10′ minuto: su azione da calcio d’angolo Pinilla e Migliaccio svettano di testa, sulla corta respinta di Abbiati è lesto Goian a depositare in rete il pallone del definitivo 1-0. Il campionato osserverà un turno di riposo dopo il suddetto match ma riprenderà la settimana successiva con la vittoria strepitosa sull’Inter, pietra miliare nella cavalcata verso il tricolore.

L’ultimo pareggio è datato alla stagione 2012/13. Anticipo di martedì 30 ottobre, ad accendere lo Stadio Renzo Barbera è un rigore di Fabrizio Miccoli al 46′, seguito da un tiro dal limite di Brienza al 47′ che trafigge Amelia. Palermo avanti 2-0 ma il Milan non si arrende e accorcia le distanze con un altro tiro dal limite, stavolta a firma di Montolivo che sfrutta l’assist di Bojan e la mette dentro per l’1-2 al 69′. A siglare il punteggio sul 2-2, risultato finale della partita, è El Shaarawy all’80′, posizionato lì in agguato nell’area rosanero dopo un intervento maldestro di Ujkani su cross di Abate.

Ed eccoci all’ultimo nostro acuto, stagione 2015/16, mercoledì 3 febbraio. Praticamente sono trascorsi 9 mesi, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic vive un buon momento di forma e si impone per 2-0 sui siciliani. Ci pensano Bacca e Niang, autentici trascinatori: il primo sfrutta un cross di Abate e realizza il gol dell’1-0 al 19′, il secondo trasforma un calcio di rigore al 33′ tale da chiudere la contesa e da permettere agli ospiti di portare a casa 3 punti importanti in seguito allo straordinario derby vinto pochi giorni prima…

Domani pomeriggio, Palermo-Milan può ricominciare.

Exit mobile version