Archivio
I PRECEDENTI DI ROMA-MILAN: chi sarà l’anti-Juve?
Le due città più grandi d’Italia in lotta per il tanto sospirato secondo posto in campionato alle spalle della Juventus. Sono ben 81 i precedenti di Roma-Milan in terra romana, frutto di 27 vittorie dei rossoneri, 30 pareggi e 24 successi dei giallorossi. I gol realizzati complessivamente sono 179, 90 da parte dei padroni di casa, 89 dagli ospiti.
Iniziando sempre dai ricordi meno dolci, risale alla stagione 2013/14 l’ultima sconfitta del Diavolo. Venerdì 25 aprile si gioca in anticipo, la squadra allenata da Clarence Seedorf vive un buon momento di forma alla luce delle ultime 5 partite consecutive vinte contro Fiorentina, Chievo, Genoa, Catania e Livorno. Dal canto loro gli uomini di Rudi Garcia hanno ancora qualche piccola speranza di vincere lo scudetto ai danni della capolista Juve. La scia di risultati positivi si infrange all’Olimpico dove i gol di Pjanic al 43′ minuto e di Gervinho al 65′ fissano il risultato sul 2-0.
Alla scorsa annata, 2015/16, è datato l’ultimo pareggio. Altro anticipo, sabato 9 gennaio, ultima giornata d’andata di Serie A. Pronti, via e il match si mette subito in salita a causa del gol di Rudiger siglato al 4′. Finisce sul punteggio di 1-0 il primo tempo ma ad inizio ripresa, al 50′, è Kucka a pareggiare i conti. Termina 1-1, non male il bilancio del Milan di Sinisa Mihajlovic dopo queste prime 19 giornate, peccato che un girone più tardi il tecnico serbo non siederà più sulla panchina milanista e la qualificazione all’Europa sarà fallita per il terzo anno di fila…
Correva la stagione 2011/12, l’ultima del ciclo dei Meravigliosi, quando uscimmo dalla Capitale con i 3 punti in tasca. Una sfida così gettonata viene spesso disputata fuori dal tradizionale orario domenicale delle 15.00 e anche stavolta, sabato 29 ottobre, va in scena l’ennesimo anticipo. Show di Zlatan Ibrahimovic contro la Roma: lo svedese apre le danze al 17′, seguito subito dopo dal pareggio di Burdisso al 28′. Non hanno neanche il tempo di esultare i padroni di casa che al 30′ Nesta (ex avversario di lungo corso visti i suoi trascorsi da capitano della Lazio) firma il nuovo vantaggio. Nel secondo tempo, al 78′, Ibrahimovic realizza la sua doppietta personale sigillando la vittoria; ininfluente all’88′ il gol del definitivo 2-3 di Bojan.
Domani sera, Roma-Milan può ricominciare.