Archivio

I PRECEDENTI DI TORINO-MILAN: l’ultimo successo rossonero nel 2012

Pubblicato

su

Sono 70 i precedenti di Torino-Milan in Serie A disputati in terra piemontese: conducono i granata con 20 vittorie contro i 17 successi dei rossoneri, in mezzo 33 pareggi. I gol segnati complessivamente sono 179, 92 da parte degli ospiti e 87 dai padroni di casa. 

Il Toro è a caccia dei 3 punti contro il Diavolo da ben 15 stagioni. Correva il 2001/02 e nella sera del 4 novembre allo Stadio delle Alpi sono proprio gli uomini allenati da Fatih Terim ad avere la peggio. A decidere è il gol di Lucarelli al 26′ minuto, un 1-0 molto pesante per i nostri colori alla luce anche del rigore sbagliato da SuperPippo Inzaghi. Terim sarà esonerato ma è immediatamente pronto a subentrargli un certo Carlo Ancelotti… 

Basta andare indietro di una stagione, 2015/16, per trovare l’ultimo pareggio fra le due contendenti. Nell’anticipo serale di sabato 17 ottobre il match entra nel vivo solo nel secondo tempo. Al 63′ è Bacca, autentico trascinatore della squadra di Sinisa Mihajlovic, a rompere il ghiaccio. Trascorrono appena 10 minuti e al 73′ Baselli rovina la gioia del tecnico serbo (che al termine del campionato sostituirà in panchina Giampiero Ventura, divenuto a sua volta commissario tecnico della Nazionale italiana) fissando il risultato sul definitivo 1-1.

A suon di gol invece l’ultima nostra vittoria. Stagione 2012/13, il 9 dicembre il Milan si presenta allo Stadio Olimpico (non ancora ribattezzato Grande Torino) in un buon momento di forma, reduce da 6 punti nelle ultime 2 partite contro Juventus e Catania. Inizialmente in svantaggio per la rete di Santana al 28′, i giocatori di Massimiliano Allegri reagiscono subito e vanno a segno con Robinho al 40′ per poi dilagare nella ripresa. Nocerino al 53′, Pazzini al 61′ ed El Shaarawy al 76′ stordiscono il Torino che accorcia le distanze con Bianchi all’80′. Termina 2-4, la cavalcata verso il terzo posto in chiave Champions League è già cominciata… 

Questa sera, Torino-Milan può ricominciare.

Exit mobile version