Archivio
I precedenti di Verona-Milan
Regna l’equilibrio nei 25 precedenti di Verona-Milan in terra veneta: sono 9 le vittorie dei rossoneri contro 8 successi dei gialloblù; sempre 8 sono i pareggi. I gol realizzati sono complessivamente 71 di cui 37 da parte del Milan e 34 dal Verona.
Il ritorno in Serie A degli scaligeri nella stagione 2013/14 è coinciso con gli ultimi 3 punti ai danni della squadra di Massimiliano Allegri. Correva il 24 agosto, 1a giornata di Campionato e l’anticipo del Bentegodi dava il via alla nuova stagione calcistica. Quel giorno lo spettro della “Fatal Verona” è tornato purtroppo ad aleggiare nell’ambiente milanista che dopo il vantaggio di Poli al 14′ minuto è costretto ad assistere alla rimonta per mano di Luca Toni, bomber il quale non ha mai dimenticato come si fa gol e al 30′ e al 53′ firma prima il pareggio e poi il sorpasso che vale il definitivo 2-1.
Molto più tempo è trascorso invece dall’ultimo pareggio fra le due contendenti. Annata 2000/01, si gioca il 17 dicembre. Passano pochi minuti e al 4′ Bonazzoli apre le danze in favore dei suoi. Non si fa attendere la risposta degli ospiti allenati da Alberto Zaccheroni il quale lascerà però la panchina qualche mese più tardi in seguito all’eliminazione dalla Champions League. Al 22′ è Ambrosini a pareggiare i conti e a portare il risultato sull’1-1 finale. Una squadra rossonera in fase di transizione quella di questi anni ma con l’avvento di Carlo Ancelotti l’anno successivo andrà iniziando l’epopea dei Meravigliosi che tante gioie regalerà…
Datata all’anno scorso, 2014/15, è la nostra ultima vittoria. Domenica 19 ottobre è Honda a salire in cattedra, a coronamento di un periodo positivo per il numero 10 giapponese che trova la via della porta con una certa facilità. Si comincia con l’autogol di Marques al 21′ che spiana la strada agli uomini di Filippo Inzaghi. Al 27′ è proprio Honda a siglare il 2-0 tale da chiudere il match. Il 3-0 dell’ex Cska giunge nel secondo tempo al 56′ mentre Nico Lopez segna il gol della bandiera all’87′. Termina 3-1, la rincorsa al terzo posto valido per l’accesso ai play-off di Champions si fa sempre più esaltante anche se partita dopo partita tanti punti pesanti verranno lasciati per strada tra mille rimpianti.
Domani pomeriggio, Verona-Milan può ricominciare.