News
ICC Milan: sulla carta bilancio deludente, convince il gioco. Sabato l’ultima
Il cammino del Milan in ICC non è stato meraviglioso e i dati lo confermano: 2 sconfitte in altrettante partite ma il gioco piace e cresce
La ICC sta volgendo al termine anche per quest’estate e il bilancio del Milan non è sicuramente dei migliori: quest’anno è arrivato a 2 sconfitte in altrettante partite, senza contare l’ultima gara a Cardiff contro il Manchester United. Ciò che sulla carte può sembrare un cammino disastroso, storicamente i rossoneri non hanno mai ottenuto grossi risultati in questa competizione amichevole estiva, è allo stesso tempo controbilanciato da un crescente miglioramento della qualità del gioco espresso.
Sulla carta pessimi risultati ma il gioco piace e convince
Ovviamente le due sconfitte rimediate rispettivamente contro il Bayern Monaco e il Benfica per 1-0 in entrambi i casi non può che può che portare a qualche piccolo malcontento, ricordandoci però che si tratta di calcio estivo e si sa che i risultati che contano sono quelli da settembre in poi. Invece ciò che è saltato all’occhio è l’impressionante crescita del gioco impresso da Giampaolo stesso ai suoi: lo stesso tecnico ha di fatto affermato che «Questa sconfitta dice poco a livello di risultato e non racconta quello che è stato il nostro atteggiamento in campo, finché ha avuto le giuste energie, la squadra, infatti, mi è piaciuta. I ragazzi sono andati persino oltre le mie aspettative. La squadra è più avanti di quanto mi aspettassi perché i giocatori sono di grande qualità e di alto livello: capiscono, assimilano e mettono in pratica facilmente quello che chiedo». Le parole dell’ex allenatore della Sampdoria non sono utopia ma veramente ciò che abbiamo potuto ammirare in campo. Persino il capitano del Bayern Monaco Müller si è indirettamente congratulo con il Milan per la bella prestazione alla prima partita della ICC, contando che i bavaresi sono notevolmente più avanti di preparazione e bravura: «Il Milan non ci ha concesso tante chance di andare in rete. Potevano pareggiare tranquillamente la partita e l’occasione l’hanno pure avuta, ma siamo contenti della vittoria».