Archivio

IL CALENDARIO DEL MILAN FINO ALLA 19ESIMA GIORNATA: rossoneri favoriti sulle concorrenti

Pubblicato

su

Mancano 5 giornate al termine del girone d’andata del campionato e per quel che concerne il calendario del Milan c’è da sottolineare come il cammino dei rossoneri sia decisamente alla portata da qui fino alla 19esima giornata.

Come ho già detto in precedenza e come ribadisco adesso, veniamo da tre stagioni difficilissime e proprio per questo non dobbiamo prefiggerci alcun obiettivo, pensando invece partita dopo partita. Studiare, valutare bene e fare un confronto con quello che è il calendario delle altre concorrenti per cercare di capire dove possono arrivare i nostri giocatori non è però una cattiva idea.

Crotone, Roma, Atalanta, Bologna e Cagliari saranno i nostri prossimi avversari contro i quali chiuderemo il girone di andata: vincere almeno 4 di queste 5 partite sulla carta è possibile, a presentare un maggiore grado di difficoltà sarà la sfida ai giallorossi di Luciano Spalletti di lunedì 12 dicembre dove ci si giocherà il secondo posto.

Le altre squadre che stazionano in zona Europa non avranno vita più facile… A cominciare dalla Roma, di scena domani pomeriggio contro la Lazio nel delicatissimo derby della Capitale. Si scenderà in campo sapendo già il risultato di Milan-Crotone. A seguire, Edin Dzeko e compagni ospiteranno proprio gli uomini di Vincenzo Montella allo Stadio Olimpico. Un autentico tour de force che continuerà poi con la trasferta a Torino contro la Juventus, con la gara casalinga contro il Chievo e con un’altra trasferta a Marassi contro il Genoa. Dalla Roma alla Lazio, i biancocelesti di Simone Inzaghi hanno anche loro un calendario difficile: derby domani, successivamente Sampdoria a Marassi, Fiorentina all’Olimpico, Inter fuori e Crotone in casa.

Analizziamo adesso chi viene immediatamente dopo in classifica ovvero l’Atalanta, il Torino e il Napoli. Gli orobici avranno la partita più tosta questa sera in casa della Juventus ma il grado di difficoltà andra via via a scendere visto che sfideranno l’Udinese all’Atleti azzurri d’Italia, l’Empoli sempre a Bergamo alla penultima d’andata e il Chievo al Marcantonio Bentegodi all’ultima. Il derby contro i rossoneri a San Siro, alla terz’ultima, sarà l’altro match impegnativo oltre a quello di stasera allo Juventus Stadium. Strada in salita per il Torino, impegnato contro la Sampdoria a Genova, la Juventus allo Stadio Grande Torino, il Napoli al San Paolo, il Genoa tra le mura amiche e il Sassuolo al Mapei Stadium. Livello di difficoltà media per il Napoli, reduce dal successo casalingo sull’Inter: Cagliari al Sant’Elia, Torino in casa, Fiorentina all’Artemio Franchi e Sampdoria nuovamente nel suo stadio.

Riepilogando brevemente, Milan e Atalanta hanno il cammino più agevole e questo le favorisce affinchè rimangano nelle posizioni di classifica momentaneamente occupate; Roma, Lazio, Torino e Napoli dovranno sudare di più. Soltanto al giro di boa potremo tirare le somme.

Exit mobile version