Archivio

Il compleanno di Donnarumma e il sogno di ripercorrere Buffon

Pubblicato

su

Il giocatore del Milan che più di tutti ha stupito in questa stagione spegne oggi 17 candeline: Gianluigi “Gigio” Donnarumma. Nato a Castellammare di Stabia (Napoli) il 25 febbraio del 1999, Gigio sta letteralmente bruciando le tappe per il modo in cui riesce ad assumere un ruolo da protagonista partita dopo partita in un club come quello rossonero, in astinenza di trofei da un paio di stagioni a questa parte ma pur sempre un club prestigioso e dal DNA vincente.

Il 17esimo compleanno di Donnarumma assume una valenza per nulla trascurabile: è raro che un giovane calciatore, non ancora maggiorenne, arrivi a fare il portiere titolare in Serie A con la consapevolezza di doversi caricare enormi responsabilità sulle spalle. Per il baby estremo difensore rossonero è stato tutto così facile. Il 25 ottobre 2015 è una data indimenticabile per lui; nel match casalingo di campionato con il Sassuolo viene lanciato in campo da Sinisa Mihajlovic il quale lo preferisce a Diego Lopez e qui avviene il suo debutto ufficiale nella prima squadra del Milan. Buona la prima, i neroverdi escono sconfitti 2-1 da San Siro, da quel momento Gigio non lascerà più i pali del più grande club al mondo.

Tanta la fiducia riposta in lui, in primis dal patròn Silvio Berlusconi che lo ha eletto il portiere titolare dei prossimi 20 anni. A queste condizioni, diventa possibile più che mai ripercorrere la carriera di Gianluigi Buffon, suo “compagno” di ruolo alla Juventus e in Nazionale, esordiente nel nostro massimo campionato anche lui minorenne (aveva 17 anni al debutto in Parma-Milan 0-0 del 19 novembre 1995). Buffon è il numero 1 dei portieri in Italia e fuori dai confini del nostro Paese, considerato che tra qualche anno dovrebbe lasciare il calcio potrebbe così passare la mano a Donnarumma, da tutti visto come il suo erede alla luce delle prestazioni convincenti in maglia rossonera. Nel frattempo, goditi questo giorno Gigio e tanti auguri di buon compleanno!

Exit mobile version