2015

Il duo inedito Menez-Zaccardo castiga il Parma

Pubblicato

su

Arriva la prima vittoria del 2015 per il Milan davanti ad un Parma che comunque ha dato del filo da torcere ai rossoneri, specialmente nel primo tempo. Tre punti che se fossero sfumati sarebbe stato davvero brutto guardare poi la classifica di per sè inguardabile ben prima dell’inizio del posticipo.

Buona partenza da parte dei padroni di casa che al 2′ minuto trovano il primo affondo con Zaccardo (tra i protagonisti inattesi del match) che crossa in area verso Destro ma Mirante esce e blocca il pallone. Non sono da meno gli ospiti che al 6′ si propongono in avanti con Gobbi a crossare in area dove Nocerino, ex di turno, manca l’impatto con la sfera. Il primo episodio degno di nota si verifica al 16′ quando un colpo di testa di Zaccardo nell’area del Parma viene parato con la mano da Cristian Rodriguez. Calcio di rigore per il Milan trasformato da Menez ed 1-0 per gli uomini di Inzaghi. Lampi a San Siro da una parte ma anche dall’altra perchè gli uomini di Donadoni pareggiano dopo sette minuti. Da un calcio di punizione per i ducali la palla rimane pericolosamente nell’area milanista dove Nocerino pareggia i conti. Non si schioda la partita dal risultato di parità nonostante tre occasioni ghiotte da ambo i lati: al 32′ Alex batte una punizione dai 20 metri che va a stamparsi sul palo e sulla ribattuta Rami dalla sinistra manda fuori. Al 35′ Destro su lancio di Van Ginkel colpisce di testa anticipando Mirante in uscita e spedendo il pallone alto; al 39′ Varela dalla zona destra dell’area tira trovando l’opposizione di Diego Lopez e subito dopo Nocerino per poco non fa il 2-1 causa una gestione avventata della palla da parte di Rami.

Si apre il secondo tempo con il Milan ancora in attacco e un Cerci piuttosto pimpante. Alcuni affondi dell’ex granata si rivelano poi determinanti visto che al 12′ il suo tocco verso il vertice destro dell’area crociata si rivela invitante per Menez che controlla la sfera piazzando un diagonale nell’angolo alla destra di Mirante. Rossoneri nuovamente in vantaggio e Parma costretto ad inseguire senza però mostrare segni di scoraggiamento. Al 19′ sugli sviluppi di una punizione per il Milan, gli ospiti innescano una ripartenza finalizzata da Cristian Rodriguez. Non si fa sorprendere Diego Lopez. Al 27′ ci prova Palladino dalla distanza, alto di pochissimo due minuti prima di un’altra azione da brivido tra Menez e Cerci con il francese a servire stavolta lui il neo milanista il cui tiro trova la respinta in corner di Mirante. In pratica, il preludio al terzo gol costruito sapientemente dal duo inedito Menez-Zaccardo. Il primo va sul fondo del settore di destra dell’area e mette al centro un assist al bacio per l’altro ex della gara, in gol senza esultare. Finale d’orgoglio per il Parma contro un Milan che vorremmo sempre vedere così. La prossima giornata c’è la Juventus a Torino. Innanzitutto bisogna partire con l’idea di giocare con il cuore perchè è quello a farti fare la differenza più di ogni altra cosa.

 

Exit mobile version