Archivio
Il lunedì porta bene al Milan: i precedenti
Nei precedenti del Milan di lunedì, analizzando le stagioni dal 2007 ad oggi, i risultati sorridono ai rossoneri: su 6 partite, sono 3 le vittorie, 2 i pareggi ed 1 la sconfitta.
Quest’unica sconfitta risale proprio alla stagione scorsa, 2014-15. Nel posticipo del 16 marzo si gioca contro la Fiorentina a Firenze. Vanno avanti gli uomini di Filippo Inzaghi che segnano con Destro al 56′ minuto. Il match si mette così in discesa ma il pericolo è in agguato: nel finale infatti si capovolge tutto con i gol di Gonzalo Rodriguez all’83′ e di Joaquin all’89′ che fissano il punteggio sul 2-1 negando ogni gioia al Milan che non perdeva al Franchi in campionato da 10 anni.
L’ultimo pareggio è datato 2013/14. Una data di tutto rispetto quella del 16 dicembre visto che si festeggiavano 114 anni di Storia rossonera. A San Siro è ospite la Roma. Apre anche in questo caso Destro al 13′ il quale giocava però tra le fila giallorosse; risponde Zapata al 29′. Finisce 1-1 il primo tempo, nella ripresa un rigore concesso alla squadra di Rudi Garcia e trasformato da Strootman al 51′ riporta gli avversari in vantaggio ma è Muntari al 77′ a decretare definitivamente la parità. Termina 2-2, periodo non facile per il Diavolo.
Si giunge così alle vittorie. L’ultima è quella contro il Genoa, un 2-1 maturato a Marassi sempre nel 2013/14, il 7 aprile. Conviene però raccontare altri 2 successi alla luce della sfida del prossimo lunedì contro il Napoli al San Paolo… Entrambi i successi risalgono al 2010/11 ovvero l’annata del 18esimo scudetto. In entrambe le occasioni a rimetterci i 3 punti ai danni dei campioni d’Italia era stato proprio il Napoli.
Il 25 ottobre Oddo si rivela determinante con i suoi palloni messi in mezzo. Da un suo assist nasce il gol di Robinho al 22′, lesto ad insaccare in rete. Da un suo cross sempre dalla fascia destra di competenza, è Ibrahimovic di testa al 71′ a realizzare il 2-0. Accorcia le distanze Lavezzi al 78′ segnando però un gol ininfluente. La spuntano i Meravigliosi rossoneri per 2-1, in attesa della partita di ritorno.
Il 28 febbraio a Milano ci si gioca lo scudetto. I padroni di casa si confermano ancora una volta indiscussi dominatori. Un rigore di Ibrahimovic al 49′ rompe il ghiaccio, inizia male il secondo tempo per gli azzurri. Costretti a soccombere più tardi, nel giro di 2 minuti. Tra il 77′ e il 79′ infatti, ci pensano Boateng e Pato a sigillare la vittoria e a cucire il tricolore sul petto. Alla Scala del calcio, Milan-Napoli si conclude sul 3-0.