2015

Il Milan nel segno della Bilancia

Pubblicato

su

Il barone Nils Liedholm una volta disse che i più grandi giocatori nascono sotto il segno della Bilancia. Questa sua frase ha trovato e ancora oggi trova un riscontro concreto nella vita reale e nel rendimento di tanti nati appunto nel periodo compreso fra il 23 settembre ed il 22 ottobre quando questo segno zodiacale entra per così dire in funzione. Il Milan naturalmente non è esente dall’aver “racchiuso” certi campioni della Bilancia in rosa lungo la sua ultracentenaria Storia: campioni non di poco conto da far venire i brividi solo a sentire i nomi.

Su tutti Gunnar Nordahl, nato a Hörnefors in Svezia il 19 ottobre 1921 e laureatosi il più grande cannoniere milanista di tutti i tempi con i suoi 221 gol in 268 presenze. Naturalmente a spiccare maggiormente non possono che essere gli attaccanti, veri e propri scassinatori delle aree avversarie, letteralmente baciati dagli astri quando hanno indossato la maglia a strisce rossonere. Da Nordahl a George Weah, il liberiano dal cuore grande diventato Pallone d’oro nel periodo degli Invincibili di Fabio Capello. La data di nascita di Weah è l’1 ottobre 1966 e le emozioni regalate da questo fuoriclasse sono davvero rimaste impresse in ogni tifoso. Nella stagione 1999-2000 chiuse il suo ciclo andando al Chelsea ma in compenso in quell’annata presero forma le gesta di Andriy Shevchenko, Vento di passioni dell’Est dal 29 settembre 1976. Sheva è il secondo cannoniere della Storia milanista proprio subito dopo Nordahl con le sue 175 reti e il giorno del 29 settembre non è assolutamente un giorno qualunque essendo anche il giorno del patròn Silvio Berlusconi, classe 1936, al secolo il presidente più vincente sia del Milan che del calcio in generale.

Nuove pagine sono pronte da scrivere; tra gli ultimi bomber vi sono Zlatan Ibrahimovic e Jackson Martinez, la presunta coppia d’oro della prossima annata. Di Ibra rimane fresco il fantastico scudetto del 2010-11 e a lui e all’attaccante colombiano preso dal Porto sono affidate le chiavi della risalita per non parlare del simpatico dato in comune. Entrambi nati il 3 ottobre, nel 1981 Zlatan, nel 1986 Jackson. Il divertimento non è finito, nel segno del gol o meglio nel segno della Bilancia

Exit mobile version