2015

Il Milan non ha finanziato il mercato della Roma: ecco il perché

Pubblicato

su

È opinione diffusa tra i tifosi ed addetti ai lavori che, avendo acquistato Bertolacci e Romagnoli per la “modica” cifra di 50 milioni, il Milan avrebbe finanziato il mercato dei giallorossi. Grazie ai proventi rossoneri, la Roma ha potuto acquistare giocatori dalla caratura internazionale come Dzeko e Salah.

SGUARDO AI NUMERI. Lasciando il beneficio del dubbio e rispettando le opinioni altrui, è opportuno dare uno sguardo alle cifre reali delle due trattative che hanno portato Romagnoli e Bertolacci sulla sponda milanista del Naviglio. Come dichiarato ieri sera da Di Marzio, per Romagnoli i rossoneri hanno speso 25 milioni senza bonus e non i 30 sbandierati dalla stampa. In secondo luogo, come riportato sempre dal giornalista di Sky, il Milan dovrebbe pagare tale cifra nell’arco di 5 anni, sborsando per quest’anno solo 5 milioni. Per Bertolacci sono stati spesi 20 milioni ma anche qui occorre fare una puntualizzazione; la Roma ha sborsato circa 8 milioni per riscattare la seconda metà del cartellino del giocatore dal Genoa, per cui il guadagno “netto” romanista è di 12, che, con Romagnoli diventano 17.

Considerando che la Roma ha speso 20 milioni per Dzeko – con un lauto quadriennale da 4.5 milioni annui – e spenderà tra un anno 22 per Salah – in prestito con obbligo di riscatto dal Chlesea – dire che il Milan ha finanziato l’intero mercato della Roma è follia, se non incapacità di calcolo.

Sarà il campo come sempre a decretare chi tra Milan e Roma ha guadagnato in questi intrecci di mercato agostano.

Exit mobile version