HANNO DETTO
Il preparatore atletico Donatelli: «Ecco la mia valutazione sui tanti infortuni»
Claudio Donatelli, preparatore atletico dell’Italia, ha analizzato i tanti infortuni stagionali delle squadre di Serie A
Ospite a TMW Radio, Claudio Donatelli, preparatore atletico dell’Italia, ha analizzato la situazione legata ai tanti infortuni occorsi alle tante squadre di Serie A:
«Il problema è multifattoriale. Tantissimi sport oggi hanno questa problematica, c’è la congestione dei calendari per il Mondiale. C’è stato un grande aumento delle partite rispetto al passato per questo appuntamento, ma non è l’unico fattore. Prevenire gli infortuni? La ricerca scientifica da anni sta cercando di trovare le cause per intervenire. Sono stati fatti dei piani dalla UEFA per poter aiutare i club su questo aspetto. E’ aumentata negli ultimi 5-10 anni la cultura della prevenzione, i calciatori ne fanno tanta e non è vero che non si fa. Un’idea negli anni me la sono fatta. Il momento più importante nella stagione di uno sciatore è l’estate, perché sceglie i materiali. I calciatori invece per gli scarpini ci mette cinque minuti. Eppure ci passa tantissime ore al giorno. I materiali ormai migliorano sempre, ogni anno, e gli atleti stanno performando a livelli sempre maggiori. I nostri calciatori sono preparati per sopportare questa variazione tecnologica? Serve una grande rivoluzione che supporti anche quella tecnologica. Non si piò più allenare come 5 anni fa perché lo sport è cambiato. La preparazione post-Mondiale? Assisteremo a un girone di ritorno eccezionale, ricco di sorprese e di belle partite, perché la sosta permetterà alle squadre da fare 3-4 settimane piene di lavoro. Sarà un’opportunità per fare volume, che manca spesso durante il campionato».