Archivio
INCHIESTA GAZZETTA – Credere nel Diavolo?
La Gazzetta dello Sport in edicola quest’oggi apre un ampio dibattito in merito alla ‘consistenza’ del Milan. La squadra di Montella è al terzo posto in classifica, a detta degli addetti ai lavori, in maniera meritata ma altrettanto sorprendente. Resta da capire una cosa: durerà? Ecco una lista dei pro e contro.
PRO – Tanti i fattori che invitano a credere nel miracolo. In primis l’allenatore, Vincenzo Montella, che ha saputo amalgamare alla perfezione (finora) tutti gli elementi presenti in rosa. In secundis i giocatori, da Suso a Niang passando per le ‘scommesse’ Locatelli e Lapadula e le giovani certezze Romagnoli e Donnarumma. La squadra, insomma, è forte anche se probabilmente non da Champions. E poi, a gennaio, potrebbe diventare ancora più competitiva con qualche innesto di livello.
CONTRO – La discontinuità. Più che di strisce (7 vittorie nelle ultime 9), di prestazione. Il Milan si accende e si spegne ad intermittenza. Bene in avvio con il Palermo, messo sotto dai rosanero fino al pareggio. I cambi, poi, non sono dello stesso livello – vedasi trasferta con il Genoa – rispetto ai titolari. In terza analisi, viene sottolineato un dato in particolare: nel computo tra tiri in porta, fatti e subiti, il Milan ha un bilancio negativo (-1). La Juventus, per esempio, è a +52, Napoli a +39 e Roma a +27. Inter, Lazio e Fiorentina tutti ‘+’ dagli 11 ai 16.