News
Infortuni, flop, nuovo modulo: strada spianata per Paquetà al Milan
I cambiamenti e le evoluzioni in casa Milan aiuteranno Lucas Paquetà ad inserirsi nella nuova squadra. Gattuso lo aspetta a braccia aperte
A gennaio Gennaro Gattuso accoglierà a braccia aperte Lucas Paquetà. Le lacune tecniche del centrocampo rossonero obbligano il brasiliano ad ambientarsi nel minor tempo possibile al calcio italiano. Ringhio non vede l’ora di impiegarlo per risolvere qualche problemino di troppo della linea mediana milanista, decisamente sottotono in questo inizio di stagione. Le probabili cessioni dei vari Bertolacci, Mauri e Montolivo, unite alle condizioni non ottimali di Biglia e Bonaventura, mettono l’allenatore del Milan con le spalle al muro. Inoltre, Bakayoko e Calhanoglu non sembrano dare quelle garanzie tecniche che tutti si aspettavano: in particolare, il francese già nel mercato invernale potrebbe ritornare al Chelsea in anticipo di sei mesi sul precedente accordo tra i due club.
BRASILIANO – Da questa situazione il guadagno maggiore sarà per Paquetà. Il brasiliano arriverà un po’ come salvatore della patria in un periodo di povertà tecnica a centrocampo. Da una parte la forte pressione potrebbe non aiutarlo ad ambientarsi, dall’altra – alla luce anche delle qualità mostrate al Flamengo – la fiducia del mister e dei compagni potranno spingerlo a guadagnarsi in poco tempo il posto da titolare.
SCOMMESSA – Certamente anche il cambio di modulo potrà agevolarlo. Con due punte e un centrocampo a 4 o a 5 il brasiliano potrà giocare in posizione centrale o sulla linea dei mediani o nel suo ruolo naturale di trequartista. In un ipotetico 3-5-2 andrebbe a fare l’uomo più avanzato con Biglia e Kessie alle spalle, in un 4-4-2 sarebbe il vertice alto del rombo o addirittura la seconda punta. Le alternative sono tante, spetterà a Gattuso scegliere quella migliore per le caratteristiche di Paquetà.