News
Derby da record: ecco i numeri di Inter-Milan
Cresce l’attesa per Inter-Milan, un derby da record d’incassi: tutti i numeri della stracittadina
Sarà un derby pazzesco, con San Siro tutto esaurito (78.328 presenti), il record d’incasso assoluto per una partita giocata in Italia (oltre 4,8 milioni; superati i 4,69 del match di Champions League tra Milan e Barcellona disputato il 28 marzo 2012), e centinaia di milioni di persone davanti alla TV.
NUMERI – Secondo il Corriere dello Sport è impossibile quantificare la platea virtuale, visto che i dati di coloro che in Cina vedranno la stracittadina milanese in streaming possono essere solo stimati a grandi linee. Di certo l’orario d’inizio (le 20,45 italiane, le 2,45 a Pechino) non è favorevole come quello del derby di ritorno dello scorso campionato (12,30 italiane, le 18,30 cinesi). Ad aprile gli spettatori potenziali in tutto il mondo erano 643 milioni. È dunque logico pensare che potrebbero essere di meno quelli che guarderanno stasera Inter-Milan, sebbene ci siano oltre 40 broadcaster che trasmetteranno il segnale in più di 180 paesi.
NUMERI, PARTE II – Gli operatori accreditati sono più di 450, con oltre 200 giornalisti in tribuna stampa (di cui circa 100 stranieri) e più di 50 fotografi. I cancelli saranno aperti alle 17,45 e le forze dell’ordine e steward presidieranno l’interno e l’esterno dell’impianto anche se da anni il derby non ha più fatto registrare problemi di ordine pubblico.