News
Italia-Liechtenstein 6-0: Azzurri a valanga, Quagliarella illumina
L’Italia batte 6 a 0 il Liechtenstein con una prestazione convincente. Marcatori Kean, Quagliarella, Verratti, Pavoletti e Sensi
L’Italia liquida la pratica Liechtenstein con facilità. Buona prestazione, giocate divertenti e goleada per gli Azzurri che deliziano il pubblico del Tardini di Parma. Il 6 a 0 rifilato agli avversari è un risultato che può pesare per quanto riguarda la differenza reti nel lungo percorso verso Euro 2020. Il contemporaneo pareggio tra Grecia e Bosnia regala alla nostra Nazionale il momentaneo primo posto nel girone a quota 6 punti.
Italia-Liechtenstein è il match dei record. Fabio Quagliarella, autore di una doppietta, diventa il marcatore più anziano della Nazionale superando il precedente primato di Panucci. Moise Kean, all’opposto, è il più giovane a segnare in due partite consecutive a 19 anni e 23 giorni. Leonardo Pavoletti segna all’esordio a pochi minuti dall’ingresso al posto di Quagliarella. Completano l’opera Stefano Sensi (obiettivo di mercato del Milan) e un ritrovato Marco Verratti.
Intervistato dalla Rai, Roberto Mancini ha commentato la partita: «Abbiamo iniziato bene subito. Era importante la concentrazione, il risultato non era in pericolo. Dovevamo fare delle azioni come se fossimo in una partita vera. Spero che questi esordienti rimangano tanto in Nazionale. A giugno Bosnia e Grecia saranno le partite fondamentali per la qualificazione».
Molto contento anche Verratti, in rete questa sera: «Erano due partite importanti, non potevamo permetterci passi falsi. Oltre al risultato c’è stata la prestazione. Il primo obiettivo dopo il Mondiale era far tornare i tifosi allo stadio e l’entusiasmo fra la gente. Siamo felici per questo».
Infine Fabio Quagliarella, uscito con la standing ovation del Tardini: «Bellissima serata, serata stupenda. Ci tengo a ringraziare i compagni, ho provato a fare anche il terzo. Tutti volevano farmi fare gol, ringrazio anche il pubblico. Sono ricordi che porterò con me. Non giocavo in Nazionale da un po’ di tempo, non sento i miei 36 anni. Sono sereno, mi sento bene. Ringrazio anche Jorginho e Bonucci che mi hanno fatto tirare i rigori».
Italia-Liechtenstein 6-0: tabellino
MARCATORI: pt 16′ Sensi, 32′ Verratti, 35′ rig. Quagliarella, 45’+3′ rig. Quagliarella; st 24′ Kean, 31′ Pavoletti
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Mancini, Bonucci (34′ st Izzo), Romagnoli, Spinazzola; Sensi, Jorginho (12′ st Zaniolo), Verratti; Politano, Quagliarella (28′ st Pavoletti), Kean. Allenatore: Mancini.
LIECHTENSTEIN (4-4-2): Buchel; Wolfinger, Kaufmann, Hofer, Goppel; Sele (1′ st Malin), Polverino, Wieser, Kuhne (23′ st Meier); Hasler, Salamovic (37′ st Martin Buchel). Allenatore: Kolvidsson.
ARBITRO: Levnikov (Russia)
NOTE: Ammonito Hasler. Espulso Kaufmann