News
Italia-Portogallo 0-0, una buona Nazionale si salva dalla Serie B
L’Italia non va oltre il pareggio contro il Portogallo di André Silva. Gli azzurri dominano e si salvano dalla retrocessione in Lega B
Una buona Italia raggiunge il primo dei due obiettivi di questa sera, ovvero la salvezza. Con lo 0 a 0 gli azzurri conquistano la salvezza matematica e allontanano lo spettro della retrocessione nella Lega B. Nella serie minore ci finirà la Polonia, trafitta da Biraghi nell’ultimo match. Il secondo obiettivo, invece, è fallito: il Portogallo, infatti, conquista il primo posto nel girone e avrà accesso alle semifinali per qualificarsi direttamente ai prossimi campionati europei nel 2020.
Il trio di centrocampo Barella-Jorgingho-Verratti funziona a meraviglia. Il migliore è il jolly del PSG, ma anche il cagliaritano ha mostrato numeri da top player. Il rossoblu meriterebbe una grande squadra e Leonardo ci sta lavorando nonostante tutte le difficoltà del caso.
I ragazzi di Mancini non rischiano praticamente nulla in difesa, Donnarumma dorme sonni tranquilli per novanta minuti. André Silva, ancora di proprietà del Milan, non punge e viene ingabbiato molto bene da Chiellini (finito nell’occhio del ciclone per il caso Mazzoleni) e Bonucci (fischiato da San Siro). Ciò che convince di più è il gioco espresso dall’Italia: pressing alto, triangolazioni e un tiki-taka mai fine a se stesso. Purtroppo le verticalizzazioni non hanno portato a risultati concreti, complice anche un po’ di imprecisione da parte di Immobile e Chiesa. Il Portogallo arriva al tiro soltanto al 72′, l’ingresso di Lasagna nel finale non cambia la sostanza e il match si chiude a reti bianche. La Nazionale Italiana ora dovrà affrontare i gironi di qualificazione per giocarsi i prossimi Europei.
Italia-Portogallo 0-0: il tabellino
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti (35′ st Pellegrini); Chiesa (42′ st Berardi), Immobile (29′ st Lasagna), Insigne.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Joao Cancelo, Ruben Dias, Fonte, Mario Rui; Ruben Neves, William Carvalho, Pizzi (22′ st Joao Mario); Bruma (39′ st Guerreiro), André Silva (45′ st Danilo), Bernardo Silva.
ARBITRO: Makkelie (HOL)
NOTE: AMMONITI: Ruben Neves, Mario Rui, Jorginho, Bonucci, Chiesa