Editoriali
Calciomercato Milan: troppi 70 milioni per Donnarumma
Futuro Donanrumma, facciamo chiarezza. Il Milan si trova davanti ad un bivio: abbassare le proprie pretese o trattenere Gigio rischiando così di intaccare anche il proprio calciomercato in entrata
Per analizzare al meglio la questione relativa al futuro di Gigio Donnarumma occorre fare una premessa: la società rossonera con l’acquisto già formalizzato di Pepe Reina ha dichiaratamente posto il proprio numero 1 sul mercato ma al prezzo fissato di 70 milioni di euro. Una cifra ‘monstre’ che però non sarebbe apparsa inopportuna fino alla scorsa estate: oggi però le prestazioni di Gigio hanno palesato alcune incertezze che, giusto o ingiusto che sia, ne hanno intaccato anche il giudizio tra gli operatori di calciomercato. Il Milan però, forse giustamente, non appare disposto ad abbassare le proprie pretese e difficilmente terrà in considerazione offerte dal valore inferiore a quanto pattuito ma i recenti dissidi con la Uefa e la concreta possibilità del Milan di non disputare la prossima Europa League però impongono una certa celerità di programmazione che anche per quanto concerne il mercato in entrata è subordinata alla cessione di uno/due elementi in grado di rimpinguare le casse rossonere.
Oltre ai 70 milioni della valutazione di cartellino, Donnarummma percepisce 6 milioni a stagione (7 se sei aggiunge il singolo milione concesso al fratello Antonio); un salario decisamente alto, quasi folle se sommato ai 3,5 che dalla prossima stagione verranno datii a Reina. Computo complessivo: 10, 5 milioni di euro di stipendio solo per il reparto portieri, una cifra che neanche emiri ricchi di petroldollari hanno mai osato sfiorare. Tale dato oggettivo va dunque a confermare la volontà da parte del Milan di liberarsi del giovane portiere in vista della prossima stagione ma al momento le offerte latitano: il Psg, club che più di tutti sarebbe stato in grado di soddisfare le richieste del Milan, ha deciso di puntare su Buffon; il Real sta bene con Navas e l’Arsenal è attualmente coperto. Resta il Liverpool, molto interessato al profilo di Gigio, che però al momento non ha intenzione di dilapidare quasi interamente il proprio budget per il suo acquisto. Il Milan e Massimiliano Mirabelli si trovano dunque davanti ad un bivio: osare l’atto di forza e trattenere Donnarumma aumentando obbligatoriamente il proprio tetto salariale e, di conseguenza, ridimensionando anche il mercato in entrata o abbassare le proprie pretese per Gigio accettando di trattare per una cifra inferiore ai 70 milioni di euro.