2015
La rivolta dei gregari: Menez non serve!
Il Milan torna alla vittoria a San Siro contro la Roma; il Milan torna squadra compatta, caparbia e meno slegata del solito; il Milan gioca da Milan…. Il Milan senza Menez. Un caso?
Analizzando la partita, forse la più convincente dell’intera stagione dopo l’andata col Napoli, il Milan schierato in campo da Inzaghi è apparso non solo più convinto ma anche messo decisamente meglio in campo. La stagione del francese è sicuramente strepitosa (per quanto riguarda i numeri) ma il suo stile di gioco da solista poco lega, ovviamente, con il resto della squadra.
MENEZ NON SERVE: Purtroppo o per fortuna il calcio non è come il ciclismo: sul rettangolo verde non esistono velocisti e non esistono gregari; nella propensione socialista, almeno dal punto di vista del gioco, di questo sport tutti sono uguali. E’ per questo che stasera Destro è apparso un vero centravanti e persino Pazzini è sembrato essenziale quando bisognava mantenere il vantaggio; le ali (Honda e Bonaventura) hanno spinto come non mai per quanto slegate dal dover coprire le meravigliose quanto pretenziose sgroppate del numero 7 transalpino.
Il calcio è un gioco di squadra, peccato essersene accorti a tre giornate dalla fine.