2015
Le pagelle di Milan-Sampdoria
Ecco le pagelle di Milan-Sampdoria stilate da MilanNews24: match dominato dai rossoneri, terminato 4-1 grazie alla rete di Bonaventura ed alla doppietta di Niang, vero funambolo da seconda punta al fianco di Bacca. Nel finale a segno anche Luiz Adriano ed Eder su rigore.
DONNARUMMA: 6 Subito chiamato in causa dopo 30 secondi, sbaglia il disimpegno ma sul tiro di Soriano risponde presente. Per gli altri 89 minuti sta a guardare i compagni, eccezion fatta per il rigore di Eder. INOPEROSO.
ABATE: 6 Prestazione sufficiente del terzino rossonero, inizia un po’ in sordina ma con il passare dei minuti si adegua all’ottima prova corale senza compiere sbavature. AGILE.
ALEX: 6,5 La coppia con Romagnoli funziona molto bene, l’esperto brasiliano non lascia scampo ad Eder e Muriel, che corrono a vuoto per tutto il match. DIGA.
ROMAGNOLI: 7 Mr. 25 milioni, di fronte all’ex squadra, sfodera una prova impeccabile. Anticipi perfetti e puliti, chiusure “alla Nesta” in un paio di circostanze. PORTENTOSO.
ANTONELLI: 6,5 Il terzino sinistro copre bene la fascia e dalle sue sortite offensive nascono occasioni nitide per gli avanti rossoneri. SUL PEZZO.
MONTOLIVO: 6,5 Il capitano dà geometrie in mezzo al campo e conferma i suoi miglioramenti in fase di copertura – leader in Serie A nei palloni recuperati – riscattandosi dalla prova opaca con la Juventus. CONDOTTIERO.
KUCKA: 6,5 Quantità e qualità in 3 milioni di acquisto: l’ex Genoa non sarà esteticamente bello ma è decisamente efficace. Da una sua azione caparbia nasce il primo gol di Bonaventura. Esce ad inizio ripresa perché gravato da un cartellino giallo. SOSTANZA. (Dal 53′ Poli: 5,5 Ingenuo in occasione del rigore, macchia una buona prestazione con una defaillance inutile. INGENUO.)
BONAVENTURA: 7,5 Dopo il flop con la Juventus, anche Jack ritrova la rotta: gol da rapace d’area, giocate di qualità. L’ex Atalanta è il vero trascinatore di questo Milan, sfiora la doppietta su punizione. JOLLY D’ORO.
CERCI: 7,5 L’ex Torino ritrova il feeling con San Siro: Mesbah viene ridicolizzato ad ogni azione. Prestazione impreziosita dall’assist per il 4-0 di Luiz Adriano. FUNAMBOLO. (Dal 80′ Honda sv)
NIANG: 8 MVP del match, il francese, schierato da seconda punta un po’ a sorpresa, si erge protagonista indiscusso dell’incontro. 2 gol, 1 assist e tante giocate di pregevole fattura. PIACEVOLE SCOPERTA. (Dal 74′ Luiz Adriano: 7 Da subentrato, trova il gol in semi-rovesciata su assist di Cerci. KILLER.)
BACCA: 6 Partita di qualità per il colombiano che non partecipa alla festa del gol del Milan. Grave errore nel finale su assist di Honda, un errore non da lui. SPRECONE.