News
I numeri lo certificano: il Milan corre poco e male
Il dato aggiornato alla sesta giornata permette di confrontare i risultati in termini kilometrici di ognuna della 20 squadre in Serie A
La notizia dell’ultim’ora è il licenziamento da parte di Vincenzo Montella nei confronti del preparatore Marra (leggi qui), i cui metodi, accompagnati dai non risultati, non sono stati giudicati soddisfacenti dal tecnico campano. Si cerca anche di dare una scossa all’ambiente, sebbene un cambiamento in corso d’opera non è mai del tutto semplice da assimilare.
I DATI SQUADRA PER SQUADRA – Analizzando le 20 squadre di Serie A, si evince come il Milan sia al 17° posto nella classifica ‘km percorsi’ con 105.588. Certo, non sempre vince chi corre di più, come testimoniato dal fatto che al primo posto c’è il Chievo Verona (111.625) davanti a Fiorentina (110.242) ed Atalanta (109.427). Tuttavia, è un dato che fa riflettere perché il Napoli (109.347) è al quarto posto mentre la Juventus all’undicesimo con 107.204. Peggio del Milan hanno fatto solo Genoa (18° anche in Campionato), Crotone (16°) e Torino: la squadra di Mihajlovic è quella che corre meno in assoluto ma i risultati non sono così negativi per le ambizioni stagionali.
Classifica km percorsi dopo 6 turni.
Correre di più non significa avere più punti, ma a volte serve al preparatore per conservare il posto. pic.twitter.com/7ad0APlaOs
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) September 26, 2017
MOMENTO DELLA SVOLTA? – Tornando al Milan, i numeri parlano chiaro: la squadra corre poco e, a giudicare dai risultati, anche male. Dal punto di vista tattico sono stati scovati errori di posizionamento sia in fase difensiva (gol di Zapata e/o Luis Alberto) ma anche in fase di possesso palla. C’è tanto da lavorare, chissà se la svolta arriverà dal nuovo preparatore, ancora non reso noto, riuscirà a far inserire la marcia giusta per il cammino del Milan.