News
Milan, analisi tattica: l’importanza di aver invertito Kessié e Bennacer
Una delle chiavi del rendimento super del Milan di Pioli sta nella posizione invertita dei due mediani che ora rendono molto di più
Stefano Pioli sta facendo un lavoro stupefacente sulla panchina del Milan, specie nel post lockdown. In molti hanno alzato il loro rendimento e la condizione atletica nonché il gioco espresso dalla squadra è il migliore degli ultimi anni.
Ma c’è un aspetto che all’apparenza può sembrare banale e che invece è proprio una delle chiavi di questo nuovo corso rossonero: la posizione di Kessié e Bennacer. Prima del lockdown, pur mantenendo il 4-2-3-1, l’ivoriano agiva da mediano destro e l’algerino da mediano sinistro; alla ripresa Pioli li ha invertiti ed i risultati sono lampanti; a Bennacer riesce meglio la costruzione, avendo la possibilità di avere il suo piede forte, il sinistro, internamente al campo, il che gli permette di avere sempre una soluzione facile, guadagnando sistematicamente un tempo di gioco per sviluppare la manovra. Dall’altro canto Kessié da quel lato può tamponare meglio le sgroppate di Hernandez e, quando si spinge in avanti, può attaccare centralmente sul suo piede forte, il destro e basta chiedere a Juve e Parma per aver la dimostrazione di cosa questo significhi.