2015
Milan-Cesena, i precedenti
La sfida di domani pomeriggio tra Milan e Cesena sarà la numero 12 in Serie A a San Siro con i padroni di casa che hanno vinto quasi sempre davanti al loro pubblico nei precedenti disputati contro i romagnoli. Le vittorie dei rossoneri sono infatti ben 9, 2 invece i pareggi ed entrambi con lo stesso risultato di 0-0; nessun successo degli ospiti alla Scala del calcio.
Partendo proprio dall’ultimo pareggio, risalente al 21 maggio 1989, non si registrano reti nè da una parte nè dall’altra nel corso di una partita giocatasi esattamente 3 giorni prima di un’altra, indimenticabile partita. Al Camp Nou di Barcellona il Milan batteva 4-0 la Steaua Bucarest con due doppiette di Gullit e Van Basten sollevando al cielo la 3a Coppa dei Campioni della sua storia. Il match contro il Cesena non avrà detto granchè in termini di risultato ma è stato solo l’antipasto per un risultato molto più prestigioso qualche giorno dopo.
Dopo i primi anni ’90 i bianconeri non hanno più visto la massima serie per 19 lunghe stagioni, ritornandovi soltanto nel biennio 2010-12 per poi risalire nella stagione in corso. Il 2010-11 è un’annata magnifica sia per i rossoneri, campioni d’Italia a fine campionato, che per gli ospiti, vittoriosi nel girone d’andata sugli uomini di Allegri per 2-0. C’è tanta voglia di cancellare quella brutta sconfitta e nel posticipo serale del 23 gennaio finisce come al Manuzzi: un autogol di Pellegrino al 45′ minuto e la rete di Ibrahimovic al 93′ fissano il punteggio sul 2-0. Un altro mattone sulla strada per il tricolore è messo.
L’anno successivo, il 24 settembre 2011, la gara si sblocca già al 5′ con Seedorf che realizza il gol con cui il Milan batte di misura il Cesena per 1-0 e da lì inizierà un testa a testa mozzafiato con la Juventus sempre per lo scudetto, vinto poi dagli uomini di Conte.
Domani pomeriggio, Milan-Cesena può ricominciare.