2015
Milan-Chievo, i precedenti
Una provinciale temibile che da anni ormai staziona nel massimo campionato e che alla Scala del calcio ha già dato parecchio filo da torcere al Milan. Va in scena questa sera alle ore 20.45 a San Siro Milan-ChievoVerona: sono 13 i precedenti tra le due squadre in Serie A a Milano con i padroni di casa che vantano ben 11 vittorie; nessun successo per gli ospiti i quali hanno però raccolto 2 pareggi sul “green” meneghino. I gol realizzati sono 32 in favore dei rossoneri e 8 in favore dei clivensi.
Partendo proprio dall’ultimo pareggio, si risale alla stagione 2003/04. Un’annata magica per i Meravigliosi di Carlo Ancelotti, detentori del 17esimo scudetto ma sofferenti nel match casalingo con il Chievo disputatosi domenica 28 marzo. Micidiali gli uomini di Luigi Delneri che con Sculli e Perrotta, rispettivamente al 22′ e al 39′ minuto, vanno sul 2-0 impaurendo il popolo milanista. I futuri campioni d’Italia non demordono affatto e il finale di gara è incredibile: all’80′ Pirlo accorcia le distanze con un siluro da fuori e al 97′, quando le speranze sembravano svanite, Shevchenko colpisce di testa su traversone di Rui Costa fissando il punteggio sul definitivo 2-2. Protesta la formazione di Delneri ma la squadra di Ancelotti era di un altro pianeta.
L’ultima vittoria del Milan è datata alla scorsa stagione, 2014-15. Nel posticipo serale di sabato 4 ottobre, a decidere sono Sulley Muntari e Keisuke Honda. Per il centrocampista ghanese, agli ultimi acuti con la maglia rossonera in seguito ad un rendimento via via in calo nel corso degli anni, un bel gol di controbalzo quello segnato al 55′ dopo una respinta della difesa veronese mentre per il numero 10 giapponese è da applausi la punizione calciata con il sinistro al 78′ che si infila sotto la Curva Sud pronta ad esultare per la seconda volta nel corso del match. In assoluto è il momento migliore di Honda da quando è in Italia ma lo è anche per Filippo Inzaghi nelle vesti di allenatore, salvo proseguire quell’annata tra risultati negativi e delusioni da dimenticare.
Questa sera, Milan-Chievo può ricominciare.