News
Milan, Commisso punta al 100%. Cosa dirà Elliott?
Il Milan è da settimane, anzi mesi, in mezzo ad un vortice che sembrava non potesse mai conoscere la parola fine: la luce in fondo al tunnel si chiama ora Commisso, il magnate punta al 100% delle azioni rossonere, ma Elliott ancora deve esprimersi
L’era post-Berlusconiana del Milan non ha mai conosciuto la parola pace:
UN ANNO DI SOFFERENZE – Dall’anno scorso i tifosi rossoneri hanno dovuto soffrire e sopportare le innumerevoli delusioni sportive e i continui sospetti legati ad una proprietà, quella cinese, che in effetti non ha sempre dimostrato le garanzie che le si chiedevano. Il culmine di questa drammatica parentesi è stato quello della sentenza Uefa, che ha rappresentato l’ultimo e invalicabile scoglio contro cui la società non ha potuto far altro che andare a sbattere: l’organo europeo deve ancora pronunciare ufficialmente la sua decisione, ma ormai vi è la quasi certezza del massimo della pena per il Diavolo (esclusione dalle coppe e multa).
LA SALVEZZA – Il Milan però lo sappiamo e l’abbiamo sempre saputo non si merita tutto questo. Nelle ultime ore potrebbe essere arrivato quell’aiuto, quell’ancora di salvezza nella quale i tifosi ormai avevano quasi cessato di sperarci. Rocco Commisso, un ricco imprenditore di origine italiane che opera nel mondo delle televisioni e del calcio, proprietario di Mediacom e azionista di maggioranza dei New York Cosmos, il cui patrimonio si aggira intorno ai 4,3 miliardi di dollari.
O TUTTO O NIENTE – Secondo quanto riporta Sky Sport l’imprenditore italoamericano, che non è assolutamente intenzionato a perdere tempo, vuole subito dimostrare la sua serietà e i suoi intenti: avrebbe infatti presentato un’offerta per il 100% delle azioni del Milan. Nel suo progetto sportivo e societario non è prevista la presenza dell’attuale proprietà cinese rossonera, mentre invece Li sembrerebbe intenzionato, seppur con quote di minoranza, a rimanere in società. Entro la fine del giorno americano è attesa una risposta dagli uffici di casa Milan e in caso di esito positivo, Commisso incontrerebbe immediatamente i cinesi a Wall Street per definire gli ultimi dettagli e di fatto ufficializzare il passaggio delle azioni.
I DUBBI DI ELLIOTT – In tutto ciò non è stato ancora richiesto il parere di Elliott, fondo garanzia per i rossoneri attualmente e potenziale nuovo proprietario, che potrebbe perciò non voler appoggiare questa trattativa e sperare in un esito negativo.