News
Milan-Crotone 1-0, sintesi e partita in diretta live
Milan-Crotone, Serie A 2017/18: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi
Dopo gli ultimi due risultati utili consecutivi, tra campionato e Coppa Italia, contro Inter e Fiorentina ora il Milan di Gennaro Gattuso si appresta ad effettuare il giro di boa contro il Crotone per la prima giornata del girone di ritorno. I rossoneri sono obbligati a fare risultato per cercare di rilanciarsi agli occhi delle concorrenti all’Europa. Segui la gara tra Milan e Crotone in diretta su MilanNews24!
Milan-Crotone 1-0, le pagelle
Donnarumma 6.5 – Un solo intervento ma decisivo. Al 65′ neutralizza Trotta e salva i suoi da un pareggio beffa.
Calabria 7 – Bene in entrambi le fasi. Lo stadio applaude le sue diagonali difensive. Presenza costante al fianco di Suso sulla destra.
Bonucci 7 – Il primo gol in rossonero, seppur fortunoso, gli vale mezzo punto in più. Attento dietro, è sempre pericoloso quando si spinge in avanti.
Romagnoli 6.5 – Poco impeganto oggi pomeriggio, si fa notare per il tempismo nelle chiusure e per un salvataggio disperato nel secondo tempo sull’ex Crociata.
Rodríguez 6 – I compagni lo cercano poco e preferiscono sviluppare il gioco lungo l’asse di destra. Un paio di cross interessanti ad inizio partita, poi si limita a tenere la posizione.
Kessie 6 – Nel primo tempo ci prova con un tiro al volo, nella ripresa gli viene annullato ingiustamente un gol con il Var. Qualche pallone di troppo perso a centrocampo (84′ Locatelli s.v.)
Biglia 6 – Bene in fase di interdizione, si piazza davanti alla difesa e fa da schermo. Non sempre preciso nell’avviare l’azione.
Bonaventura 6.5 – Jack ci mette impegno e sostanza partecipando a tutte le azioni d’attacco. Pecca di imprecisione davanti alla porta, ci prova invano con un gran tiro da metà campo.
Suso 6.5 – Da solo è capace di alzare il ritmo della partita. Conquista diversi calci d’angolo e colpisce un palo a fine primo tempo dopo la smanacciata di Cordaz. Dà una mano in ripiegamento.
Cutrone 6 – Lotta in mezzo ai centrali del Crotone ma non riceve molti palloni giocabili. Il suo gioco di sponda favorisce gli inserimenti dei compagni (76′ Kalinic 6 -Contribuisce al possesso palla. L’arbitro gli annulla una rete per carica di Bonucci su Ajeti)
Çalhanoglu 6.5 – Un giocatore ritrovato. Nella prima mezz’ora fa ammattire Sampirisi e costringe Cordaz alla respinta di piede. Gioca al servizio della squadra con giocate intelligenti.
All. Gattuso 7 – Milan ben messo in campo e aggressivo fin dall’inizio. Buona la gestione palla sul finale di partita, Calhanoglu mossa azzeccata.
CROTONE (4-3-3): Cordaz 6; Sampirisi 5, Ceccherini 6, Ajeti 6, Martella 5, Rohden 5 (63′ Crociata 6), Barberis 6 (86′ Kragl s.v.), Mandragora 5; Trotta 6, Budimir 5.5 (76′ Simy 6.5), Stoian 6.
Milan-Crotone 1-0, tabellino
MARCATORI: 53′ Bonucci (Milan)
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessie (83′ Locatelli), Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (75′ Kalinic), Çalhanoglu. A disp.: Donnarumma A., Gabriel, Gomez, Musacchio, Zapata, Gabbia, Locatelli, Montolivo, Zanellato, Borini, Kalinic, André Silva. All. Gattuso
CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Ajeti, Martella, Rohden (63′ Crociata), Barberis (86′ Kragl), Mandragora; Trotta, Budimir (75′ Simy), Stoian. A disp.: Viscovo, Festa, Sampirisi, Crociata, Kragl, Tonev, Izco, Suljic, Aristoteles, Simy. All. Zenga.
AMMONITI: Mandragora, Martella (Crotone); Biglia, Kalinic (Milan)
ARBITRO: Maresca (Napoli)
Milan-Crotone, partita in diretta live
97′: Finita! Il Milan batte il Crotone e ottiene il terzo risultato utile consecutivo agganciando a quota 28 sia Udinese che Fiorentina.
96′: Punizione dalla sinistra per il Crotone, il cross verso il cuore dell’area… svetta Mandragora! Palla alta.
95′: Ci prova Bonaventura con una conclusione da lontano dopo un uscita di Cordaz, palla alta di poco.
94′: Altro gol annullato al Milan per fallo di Kalinic su Ceccherini. Ammonito Kalinic per proteste.
92′: Locatelli sfugge a Martella sulla destra, il difensore calabrese stende Locatelli al limite dell’area. Ammonito Martella, punizione da posizione pericolosa per il Milan.
89′: Sette minuti di recupero decretati dall’arbitro Maresca, Gattuso infuriato in panchina.
88′: Suso in slalom si porta nella metà campo calabrese, serve Bonaventura che da fuori area piazza il destro! Cordaz respinge in corner.
86′: Fuori Barberis e dentro Kragl per il Crotone.
85′: Bravissimo Donnarumma ad anticipare l’altissimo Simy in area piccola, il portiere rossonero ha preso una botta e resta a terra.
83′: Fuori Kessié e dentro Locatelli.
80′: Donnarumma sbaglia il rilancio, Trotta prova la conclusione al volo ma il tiro e fiacco e Gigio Blocca facilmente.
78′: Bonaventura prova la conclusione velleitaria da fuori area, palla alta.
75′: Fuori Budimir e dentro Simy. Nel Milan esce Cutrone ed entra Kalinic.
73′: Applausi per Calabria che sfonda bene sulla destra, palla al centro rasoterra per Calhanoglu che però svirgola la sfera regalando palla al Crotone.
70′: Ci prova Sampirisi di testa ma la conclusione termina a lato.
67′: Ottimo ripiegamento di Suso che fa tutto il campo per rincorrere Stoian e recuperare la sfera.
65′: Vicinissimo al pareggio beffa il Crotone con Trotta, splendida parata di Donnarumma, e sulla ribattuta il neo-entrato Crociata che si vede respingere la conclusione da Romagnoli a pochi passi dalla linea di porta.
63′: Rohden fuori dentro Crociata.
59′: Gol annullato a Kessié dopo l’intervento del VAR, decisione discutibile però perché non è chiaro quale sia stato l’irregolarità al momento della rete siglata dell’ivoriano.
56′: Splendido lancio di Bonucci che pesca Cutrone dentro l’area calabrese, il colpo di testa del centravanti milanista è però impreciso. Blocca Cordaz.
55′: Prova la reazione il Crotone ma spreca con Trotta che conclude fuori da posizione defilata.
53′: Undicesimo angolo per il Milan, Calhanoglu cross dentro l’area Cordaz esce di pugno ma colpisce accidentalmente la schiena di Bonucci che la mette dentro! GOL DEL MILAN! BONUCCI! Primo gol del capitano rossonero in maglia milanista.
52′: Il corner di Calhanoglu finisce dritto tra le braccia di Cordaz, riparte il Crotone.
51′: Suso ubriaca il diretto avversario con una serie di finte ma il suo cross è deviato in corner da Mandragora.
45′: Si ricomincia, Milan in possesso palla. Nessuna sostituzione nell’intervallo.
Sintesi primo tempo: Inizio aggressivo, lucido e soprattutto ben giocato quello del Milan che per tutto il primo tempo ha creato continua apprensione alla retroguardia calabrese. Di Calhanoglu, tra i migliori in campo, la prima palla gol milanista che però il turco spreca sparando centralmente su Cordaz; a metà primo tempo Bonaventura di testa spreca da pochi mentre sul finale di primo tempo è bravissimo il portiere ospite nel respingere la velenosa conclusione di Suso che, per fortuna del Crotone, sbatte sul palo interno mantenendo il risultato fermo sullo 0-0.
47′: Finito il primo tempo di Milan-Crotone, ottima prima frazione dei rossoneri che sarebbero potuti essere in vantaggio almeno di due reti in questi sfortunati 45 minuti.
45′: Due minuti di recupero decretati dal contestato direttore di gara.
44′: Ammonito Biglia per fallo su Stoian.
42′: Suso si accentra e di sinistro scocca un tiro che Cordaz respinge sul palo! Si salva il Crotone.
41′: Stop di petto ed esterni sinistro secco di Biglia, Cordaz respinge in angolo.
40′: Ottima giocata di Calabria che salta Stoian e cross bene dentro l’area di rigore crotonese, Bonaventura svetta di testa ma, disturbato da Cutrone, spreca tirando a lato.
38′: Calhanoglu, tra i migliori dei suoi, scatta con giusto tempismo sulla fascia sinistra e immette un cross arretrato per l’accorrente Bonaventura che prova il tiro al volo! Palla fuori.
35′: Ci prova Kessié con un bel destro al volo, palla alta.
34′: Calhanoglu batta una punizione dalla destra, bel cross diretto verso il cuore dell’area ma Ceccherini respinge di testa.
32′: Si abbassa il ritmo del match, avvio convincente e aggressivo del Milan che però ora sembra dover rifiatare.
26′: Applausi per Calabria che rincorre e chiude, con un preciso intervento in scivolata, la sgroppata di Stoian sulla destra.
24′: Strepitoso cambio di velocità di Calhanoglu che punta il diretto avversario e lo brucia palla al piede involandosi dentro l’area crotonese, la sua conclusione è però respinta coi piedi da Cordaz.
22′: Sul corner conseguente è ancora Bonucci a spizzare di testa ma libera Ceccherini.
21′: Corner per il Milan, batte Suso: Bonucci devia in maniera sbilenca, la traiettoria del pallone s’impenna e Cordaz è nuovamente costretta a respingere in angolo.
20′: Ammonito Mandragora per fallo su Kessié.
19′: Suso prova la solita giocata partendo dalla destra ma questa volta invece della conclusione prova l’assist a scavalcare la difesa, intercetta Cutrone come nel derby ma l’arbitro fischia per presunta posizione di fuorigioco.
15′: Tiro velleitario di Bonaventura, conclusione fiacca che termina larga.
14′: Sfonda Suso sulla destra, il suo cross rasoterra è respinto da Ceccherini.
10′: Azione arrembante del Milan con Biglia che crossa in area; Bonaventura sponda per Cutrone, scarico per Calhanoglu che tira! Respinto! Sulla ribattuta arriva Rodriguez che prova il sinistro da fuori area! Respinge ancora la difesa calabrese.
7′: Dirompente azione sulla sinistra di Calhanoglu che premia la sovrapposizione di Rodriguez, il cross dello svizzero è respinto dalla difesa calabrese prima che Bonaventura potesse colpire di testa.
4′: Precisa chiusura di Romagnoli che anticipa Trotta intercettando la verticalizzazione di Stoian ed esce dalla difesa palla al piede.
3′: Ottimo inizio per il Milan che aggredisce subito l’area calabrese con Bonaventura che scarica per Calhanoglu, il turco si accentra ma conclude sul rientro di un avversario.
2′: Subito Milan pericoloso con Bonucci che appoggia con un lancio lungo verso Cutrone, scarico per Suso che prova il sinistro da fuori area! Centrale.
1′: Partiti. Del Crotone il primo pallone del match; si difende il Milan in casacca rossonera.
Milan-Crotone, formazioni ufficiali
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Çalhanoglu. A disp.: Donnarumma A., Gabriel, Gomez, Musacchio, Zapata, Gabbia, Locatelli, Montolivo, Zanellato, Borini, Kalinic, André Silva. All. Gattuso
CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Ajeti, Martella, Rohden, Barberis, Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. A disp.: Viscovo, Festa, Sampirisi, Crociata, Kragl, Tonev, Izco, Suljic, Aristoteles, Simy. All. Zenga.
Milan-Crotone, le ultime
MILAN – Gattuso ha già deciso il tridente offensivo che sarà composto da Suso, Cutrone e Calhanoglu, gli ultimi due reduci da buone prestazioni contro Inter e Fiorentina. Bonaventura, invece, sarà retrocesso a centrocampo assieme a Kessié e Montolivo. In difesa i soliti ‘3’, ossia Bonucci, Romagnoli e Ricardo Rodriguez con Calabria a destra chiamato a sostituire l’infortunato Abate. Kalinic è sulla via del recupero ma, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe partire dalla panchina. Ecco, di sotto, la formazione tipo che Gattuso ha in mente.
Milan (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All.: Gattuso.
Panchina: Donnarumma A., Gomez, Musacchio, Paletta, Zapata, Biglia, Locatelli, Antonelli, Borini, Kalinic, André Silva.
Indisponibili: Conti, Mauri, Abate, Storari, Paletta.
CROTONE – medesimo modulo, 4-3-3 per Zenga con Stoian e Trotta titolari nel tridente insieme a Budimir. Conferma per Mandragora, Barberis e Rohden a centrocampo, sulla destra Sampirisi e Faraoni si giocano una maglia. Izco recuperato, ma si ferma Tonev.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ajeti, Ceccherini, Martella; Barberis, Mandragora, Rohden; Trotta, Budimir, Stoian.
Milan-Crotone, i precedenti
Con Milan-Crotone si aprirà il 2018 rossonero. Una sfida da non sbagliare per i ragazzi di Mister Gattuso, chiamati a trovare continuità dopo il buon punto conquistato a Firenze. Farlo, però, non sarà semplice. Di fronte ci sarà il Crotone di Walter Zenga, un avversario che dopo il cambio in panchina ha trovato nuovi stimoli per rilanciarsi in chiave-salvezza. E allora siamo andati ad analizzare la formazione calabrese: ultima sfida, trend, modulo e singoli.
ULTIMA SFIDA A SAN SIRO – Era il 4 dicembre 2016 l’ultima volta che Milan e Crotone si sono affrontate a San Siro. Fu una sfida molto combattuta con il Diavolo costretto ad inseguire i calabresi fin dai primi minuti. Al gol di Falcinelli, però, risposero prima Pasalic e (all’86’) Lapadula, che trovò lo spazio giusto per battere Cordaz e firmare il 2-1 finale.
ANCHE IN COPPA ITALIA – Oltre a questo, si annota anche il 3-1 sempre per il Milan contro il Crotone in Coppa Italia: il risultato dei tempi regolamentari fu 1-1 (Luiz Adriano e Budimir i marcatori) prima che Bonaventura su punizione e Niang in contropiede firmassero la vittoria rossonera.
L’arbitro di Milan-Crotone, i precedenti con le due squadre
La Lega Serie A ha reso note le designazioni arbitrali per il prossimo turno di Serie A. Milan-Crotone sarà arbitrata da Fabio Maresca di Napoli. A coadiuvare il direttore di gara partenopeo ci saranno Valeriani e Del Giovane mentre al VAR Massa e Rapuano. Quarto uomo Sacchi.
PRECEDENTI – In questa stagione Maresca non ha mai arbitrato una partita del Milan ma ne ha invece diretta una del Crotone (vittoria dei calabresi contro la Fiorentina). Nella passata stagione invece l’unico precedente tra il fischietto campano e il Diavolo è stato il 3-1 contro il Chievo del 4 marzo.
Milan-Crotone streaming, dove poterla guardare
La sfida sarà trasmessa sia sui canali Sky che su quelli Mediaset, dunque anche in diretta streaming su Sky Go e Premium Play. Milan-Crotone sarà visibile su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Premium Sport 2.