2015
Milan-Empoli, i precedenti
Nei 9 precedenti tra Milan ed Empoli in Serie A a San Siro i rossoneri hanno un largo vantaggio di 7 vittorie ma in 2 occasioni i toscani sono usciti con i 3 punti regalando batoste pesanti ai padroni di casa. Nessun pareggio invece tra le due squadre in una sfida dal “vinci o perdi” per entrambe.
Analizzando le ultime tre stagioni dell’Empoli in Serie A esclusa naturalmente quella attuale, fu schiacciante il 3-0 subito dagli ospiti nel 2005-06. Nell’anticipo di sabato 4 marzo, accade tutto nel finale: Inzaghi al 77′ minuto apre le danze per poi fare spazio a Shevchenko 4 minuti dopo all’81′. All’86′ sarà doppietta per Inzaghi con Alta tensione che devia in rete una punizione dell’ucraino.Un vero e proprio spettacolo quello offerto dai due sotto la Curva Sud impazzita di gioia.
Nel 2006-07, il 7 aprile cade come sabato pre-pasquale. Al 13′ è Ronaldo a sbloccare il match con una serie di finte delle sue ma a pareggiare i conti sarà Saudati (decisivo nell’anno seguente) al 43′. Neanche il tempo di festeggiare il pareggio per gli empolesi che subito al 44′ Gilardino rimette il risultato in favore del Milan. Il 3-1 finale porterà la firma di Favalli su assist di Pirlo al 78′ (primo gol per l’ex capitano della Lazio in versione milanista che si ripeterà una settimana dopo nel successo contro il Messina).
Fatale l’ultimo precedente. Stagione 2007-08, si gioca di domenica pomeriggio, il 21 ottobre. La partita termina con il risultato di 1-0 per l’Empoli e a gelare gli uomini di Ancelotti è proprio lui, Luca Saudati, che al 55′ su cross dalla destra di Marianini insacca di testa e per il povero Dida non c’è nulla da fare. Un bomber con i toscani l’ex attaccante con la numero 11 sulle spalle ma sarebbe stato un bomber anche con la maglia rossonera se gli si fosse dato il giusto spazio.
Domani alle ore 12.30, Milan-Empoli può ricominciare.