News

Milan Empoli 1-0: Pulisic firma il momentaneo sorpasso al secondo posto

Pubblicato

su

Il Milan ospita l’Empoli nella 28ª giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan supera momentaneamente la Juve al secondo posto. Rossoneri che vincono 1-0 contro l’Empoli a San Siro: decide la rete di Pulisic su assist di Okafor.


Milan Empoli 1-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Empoli.

2′ Subito Milan a fare la partita – I rossoneri hanno iniziato con il piede giusto la partita. Possesso palla ragionato ad impostare la gara, Empoli però che non si scompone e rimane chiuso dietro.

3′ Okafor cerca Jovic – Grande azione a sinistra di Okafor. Doppio passo, cross dal fondo per Jovic che viene anticipato di testa in area piccola da Luperto.

4′ Tiro Pulisic – Milan che aggiusta pian piano la mira. Imbucata in area di Loftus-Cheek a cercare Pulisic: stop e tiro, si allunga Caprile e respinge in calcio d’angolo.

6′ Occasione Okafor – Lancio lungo di Bennacer a pescare in area Okafor. Lo svizzero controlla di petto, cerca il pallonetto a Caprile che smanaccia in qualche modo il pericolo.

8′ Cambiaghi in area, ma c’è Tomori – Pallone in profondità dell’Empoli a cercare il movimento di Cambiaghi. Ma fa buona guardia Tomori, che si frappone tra palla e avversario e porta l’avversario al fallo.

10′ Milan che ora ragiona, senza fretta – Dopo aver sfiorato il vantaggio in due frangenti, ora il Milan ha abbassato i ritmi di gioco. Nessuna fretta nel giro palla rossonero, anche perché l’Empoli non concede spazi.

12′ Occasione Milan – Pulisic confeziona un grande traversone dalla destra per Okafor: l’esterno si inserisce coi tempi giusti ma viene anticipato dal provvidenziale intervento di Ismajli.

15′ Colpo di testa Gyasi – Tomori sbaglia il rilancio, regalando palla a Cambiaghi. L’attaccante sceglie Niang, che aspetta la sovrapposizione di Pezzella e lo serve: cross profondo, di testa arriva Gyasi ma non riesce a dare forza alla sua incornata. Raccoglie Maignan senza problemi.

16′ Jovic anticipato in area – Milan che si affida alla vivacità di Pulisic in questo avvio. Da un altro traversone dell’americano i rossoneri si affacciano in area empolese: ancora Ismajli a chiudere in corner.

17′ Occasione Okafor – Calcio d’angolo del Milan: sponda di testa di Tomori all’indirizzo del secondo palo, arriva Okafor che calcia di prima ma trova la risposta di Caprile.

19′ Super azione di Loftus-Cheek – L’inglese strappa centralmente, andando ad inserirsi con la sua fisicità in area di rigore. Poi traversone in area piccola, ma Jovic e Okafor sono ancora in ritardo e si lasciano anticipare dalla difesa dell’Empoli.

21′ Sbaglia il cross Cambiaghi – Torna a riaffacciarsi in avanti l’Empoli. Pezzella tocca per Cambiaghi, che se la sposta sul destro e cerca Niang in area di rigore. Traiettoria però irraggiungibile per l’ex Milan.

23′ Occasione Pezzella – Niang va via a Tomori con un gran movimento e poi allarga per Cambiaghi. Premiata la sovrapposizione di Pezzella, che crossa potente dal fondo ma trova la respinta in area piccola di Tomori.

24′ Ammonito Fazzini – Fallo tattico a fermare la ripartenza di Pulisic. Primo giallo del match.

26′ Ammonito Reijnders – L’olandese ferma in modo irregolare Cambiaghi. Secondo ammonito dell’incontro.

28′ Thiaw chiude in area di rigore – Di testa il tedesco libera l’area di rigore, dopo che Pezzella era andato ancora una volta al cross dalla sinistra.

30′ Partita molto spezzettata in questa fase – Tanti falli, interruzioni di gioco. La partita in questa fase fatica a prendere il largo, il ritmo e lo spettacolo non ne beneficiano.

32′ Tiro Okafor – Classico movimenti dello svizzero, che parte dalla destra-si accentra-calcia. Conclusione rasoterra ma poco potente: si allunga Caprile e blocca alla sua destra.

34′ Reijnders sbaglia l’imbucata per Calabria – Pulisic lavora un buon pallone a destra, poi scarica per Reijnders. Si apre una voragine per l’inserimento di Calabria, perso da Pezzella, ma l’imbucata che lo avrebbe messo a tu per tu con Caprile è troppo lunga.

35′ Scontro Theo Hernandez-Caprile – Caprile esce in presa alta, colpendo alla schiena Theo Hernandez. Qualche minuto a terra, poi si riprende a giocare.

37′ Loftus-Cheek anticipato in area – Chiusura con i tempi giusti di Luperto ad impedire che il pallone arrivi in area sulla testa di Loftus-Cheek.

38′ Colpo di testa Reijnders – Sguscia via a sinistra Okafor: cross sul primo palo prolungato dal colpo di testa di Reijnders. Anche in questo caso Jovic è in ritardo sul tap-in.

40′ Gol Pulisic – L’Empoli sbaglia il movimento difensivo, lasciando campo aperto a Okafor. Scappa via lo svizzero a sinistra, crossa a rimorchio per Pulisic che calcia di prima intenzione. Una deviazione rende il pallone imprendibile per Caprile. L’arbitro inizialmente annulla il gol per fuorigioco di Okafor, poi il VAR lo convalida.

42′ Cambio Empoli – Problema fisico per Ismajli, che ha sbagliato il movimento su Okafor in occasione del gol. Entra Bereszynski.

2 minuti di recupero

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Milan ed Empoli – Si riparte con i 22 che hanno chiuso il primo tempo.

48′ Tiro Calabria – Pulisic e Reijnders chiudono l’uno-due a destra, con l’americano che trova poi con un tocco corto Calabria. Destro altissimo, però, del terzino rossonero.

50′ A terra Bennacer e Maleh – Scontro fortuito tra i due giocatori, che restano doloranti a terra per qualche minuto. Poi riprendono posto nelle rispettive posizioni.

53′ Ammonito Pezzella, si fa male Calabria – Intervento scomposto di Pezzella a colpire il ginocchio di Calabria. Resta giù dolorante il capitano del Milan poi si rialza, viene ammonito l’avversario.

54′ Cross di Pulisic, poi arriva Reijnders – Mirino di Pulisic puntato su Jovic, sul cui cross però arriva l’anticipo della difesa empolese. Arriva Reijnders al limite: controllo, palleggio e tentativo di tiro però stoppato.

55′ Cambi Empoli – Fuori Pezzella e Fazzini, dentro Cacace e Kovalenko.

56′ Doppia occasione Empoli – Zurkowski pesca in profondità Cambiaghi: movimento dalla sinistra, tiro sul primo palo respinto in angolo da Maignan. Dalla bandierina, poi, il pallone danza in area con il tentativo al volo di Zurkowski che finisce sopra la traversa.

58′ Tiro Loftus-Cheek – Destro altissimo da parte dell’inglese, che ci ha provato dal limite dopo che l’Empoli aveva chiuso in area di rigore il movimento di Bennacer.

60′ Svirgola Thiaw, che rischio! – Cross dalla sinistra di Cacace per Gyasi, interviene Thiaw sul primo palo ma svirgola clamorosamente. Per sua fortuna il pallone scorre davanti alla porta di Maignan senza pericoli…

62′ Cambi Milan – Dentro Kalulu, Chukwueze e Musah per Tomori, Pulisic e Reijnders.

64′ Sbaglia Maleh il suggerimento – Gyasi poteva presentarsi nell’uno contro uno con Maignan, ma Maleh ha sbagliato la misura del lancio in profondità.

65′ Ammonito Zurkowski – Trattenuta vistosa per fermare Musah. Giallo per il numero 27 dell’Empoli.

66′ Occasione Chukwueze – Non c’è fallo di Loftus-Cheek e allora il Milan riparte. Okafor offre un gran pallone in area per Chukwueze: ha tutta la porta davanti, ma tarda troppo a calciare e viene murato in angolo da Cacace.

69′ Chukwueze non trova Loftus-Cheek – Pallone a rimorchio del nigeriano per Loftus-Cheek. C’è Maleh nell’interdizione che blocca tutto.

72′ Cambio Milan – Giroud prende il posto di Jovic.

73′ Colpo di testa Chukwueze – Da Okafor a Chukwueze: traversone dello svizzero per il nigeriano, che spizza di testa ma non inquadra la porta.

74′ Tiro Loftus-Cheek – L’ex Chelsea vince il duello con Zurkowski e si invola verso la porta. Tiro rasoterra diretto nell’angolino, si allunga Caprile e neutralizza in corner.

76′ Cambio Empoli – Dentro Destro e Cancellieri per Zurkowski e Niang.

77′ Colpo di testa Calabria – Okafor trova Calabria sul secondo palo, di testa manda fuori ma Milan ad un passo dal raddoppio.

79′ Tiro Musah – Dal limite dell’area calcia di potenza con il mancino, traiettoria che si perde abbondantemente alta.

80′ Occasione per l’Empoli! – Thiaw sbaglia il rilancio, regalando palla a Bereszynski. Cross per Destro tutto solo per battere Maignan ma è provvidenziale l’anticipo di Kalulu.

81′ Ammonito Cancellieri – Fallo su Theo Hernandez che aveva sgasato. Giallo.

83′ Palo Destro ma era fuorigioco – Empoli vicinissimo a pareggiarla. Colpo di testa di Destro sul palo, ma era fuorigioco!

86′ Colpo di testa Destro – Tutto solo per colpire incorna tra le braccia di Maignan. Dormita colossale del Milan.

90′ Cambio Milan – Adli entra al posto di Okafor.

4 minuti di recupero

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Milan: Pulisic PAGELLE


Milan Empoli 1-0: risultato e tabellino

Rete: 40′ Pulisic

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (62′ Kalulu), Theo Hernandez; Reijnders (62′ Musah), Bennacer; Pulisic (62′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Okafor (90′ Adli); Jovic (72′ Giroud). All. Pioli. A disp. Sportiello, Mirante, Jimenez, Kjaer, Gabbia, Terracciano

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli (42′ Bereszynski), Luperto, Walukiewicz; Gyasi, Fazzini (55′ Kovalenko), Maleh, Pezzella (55′ Cacace); Cambiaghi, Zurkowski (76′ Cancellieri); Niang (76′ Destro). All. Nicola. A disp. Berisha, Perisan, Bastoni, Ebuehi, Caputo, Cerri, Shpendi

Arbitro: Sacchi di Macerata

Ammoniti: 24′ Fazzini, 26′ Reijnders, 53′ Pezzella, 65′ Zurkowski, 81′ Cancellieri


Milan Empoli: il pre-partita

Ore 13.55 – Empoli in campo così

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Ismajli, Luperto, Walukiewicz; Gyasi, Fazzini, Maleh, Pezzella; Cambiaghi, Zurkowski; Niang.

Ore 13.50Milan in campo così

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Okafor; Jovic.

Ore 13.30 – A dirigere la sfida di San Siro è stato designato il 39enne Juan Luca Sacchi. Fischietto della sezione di Macerata, vanta 50 partite in Serie A di cui tre con il Milan: la più recente è il  contro l’Udinese dello scorso 4 novembre. A completare la squadra arbitrale ci saranno i guardalinee Peretti e Pagliardini, il quarto ufficiale Colombo, il VAR Abisso e l’AVAR Di Paolo.

Ore 13.20 – Milan a San Siro.

Ore 13.15 – In caso di successo, Stefano Pioli supererebbe i 350 punti totalizzati da allenatore sulla panchina del Milan in Serie A (attualmente è a 348). Il Mister rossonero – imbattuto negli ultimi sette incroci in campionato contro l’Empoli – diventerebbe il secondo a tagliare tale traguardo con il Milan, nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti.

Ore 13.00 – La sfida contro i toscani potrebbe permettere a Davide Calabria di tagliare il traguardo delle 250 presenze in rossonero tra tutte le competizioni. Contro l’Empoli, inoltre, è arrivato il primo gol segnato a San Siro in Serie A da Pierre Kalulu, atteso al rientro dopo una lunga assenza per infortunio.

Ore 12.45 – I rossoneri hanno raccolto ben 30 punti, con altrettanti gol segnati, da inizio dicembre a oggi: è il dato migliore in Serie A dopo quello dell’Inter. Il Milan, inoltre, è a tre reti da quota 5000 gol segnati nella Serie A a girone unico, cioè dal 1929/30.

Ore 12.30 – Sono 31 i precedenti in Serie A tra Milan ed Empoli, il bilancio che sorride a favore dei rossoneri: 19 vittorie a 3, 9 pareggi completano il conto. Inoltre, la squadra di Pioli ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei gare di campionato contro i toscani, tra cui tutte le ultime tre giocate a San Siro.

Ore 12.00 – Cambia totalmente la coppia di difensori centrali rispetto all’ultima gara giocata in Europa League: spazio a Thiaw e Tomori dal primo minuto, in panchina Kjaer e Gabbia.

Ore 11.00 – Previsto un cambio anche a centrocampo: accanto a Reijnders dovrebbe giocare Bennacer e non Adli (come accaduto giovedì con lo Slavia Praga).

Ore 10.30 – Pioli pronto a cambiare anche il proprio attacco: Okafor al posto di Leao e Jovic per Giroud i due cambi pronti per la sfida di oggi pomeriggio.

Ore 10.00 – Soltanto panchina per Chukwueze: il nigeriano dovrebbe comunque trovare spazio a gara in corso.

Ore 09.30 – Pioli pronto a cambiare anche sulla fascia destra: senza lo squalificato Florenzi ci sarà spazio per Calabria.

Ore 09.00 – Nonostante abbia giocato giovedì sera in Europa League, Pulisic dovrebbe partire ancora titolare: Pioli vuole sfruttare l’ottimo momento dell’ex Chelsea.

Ore 08.30 – Il Milan oggi dovrà fare a meno di Rafael Leao: si tratta della quinta volta in stagione (nelle precedenti quattro i rossoneri hanno ottenuto due vittorie e altrettante sconfitte).

Ore 8.00 – Stefano Pioli è pronto a confermare il 4-2-3-1 come modulo di riferimento, pur cambiando diversi interpreti rispetto alla squadra che ha battuto giovedì lo Slavia Praga.

Exit mobile version