2015
Milan-Genoa, i precedenti
La Genova rossoblù è sempre molto calda da affrontare e le sfide con il Genoa possiedono un fascino particolare. All’andata è terminata 1-0 per il Grifone con gol di Luca Antonelli, oggi tornato in rossonero: domani sera alle ore 20.45 a San Siro andrà in scena il ritorno valido per la 33esima giornata di campionato.
Sono 46 i precedenti tra le due squadre in Serie A con 29 vittorie del Milan, 13 pareggi e 4 successi del Genoa. Ben 123 i gol segnati complessivamente, 85 di marca rossonera e 38 da parte dei rossoblù. Per trovare l’ultima vittoria del Grifone in casa del Diavolo bisogna risalire a più di cinquant’anni fa, alla stagione 1957/58. Altre epoche ma decisamente migliori per i nostri colori nonostante quella sconfitta datata 25 maggio ’58. Gli ospiti trascinati da due ottimi realizzatori come Paolo Barison e l’uruguaiano Julio Abbadie fanno visita ai padroni di casa allenati da mister Gipo Viani. Primo tempo devastante con Abbadie che firma una doppietta al 17′ e al 23′ minuto seguita dal gol di Barison al 36′. Non va meglio la ripresa con lo stesso Barison che segna altre due reti al 78′ e all’81′ precedute dall’unica segnatura milanista di Fontana su rigore al 51′. Termina con un sonoro 5-1 per il Genoa ma il Milan di allora era un grande Milan.
Molto più recenti l’ultima vittoria e l’ultimo pareggio. Stagione 2012/13, nell’anticipo serale del 27 ottobre la squadra di Massimiliano Allegri arriva reduce da un inizio d’annata difficilissimo e il morale non è certo alto. C’è però un giocatore il quale si carica tante responsabilità sulle spalle, Stephan El Shaarawy. Protagonista di un girone d’andata straordinario (il Faraone si spegnerà nel derby con l’Inter del girone di ritorno), il numero 92 cresciuto tra le fila rossoblù accende il match al 77′ firmando l’1-0 decisivo che darà la vittoria ai rossoneri. Si dovrà però aspettare un paio di mesi per assistere ad una strepitosa rincorsa in chiave Champions…
Si arriva così alla famigerata stagione scorsa, 2013-14. Di nuovo anticipo al sabato, il 23 novembre la posta viene divisa a metà. Apre Kakà al 4′, fantastica la seconda esperienza di Smoking bianco al Milan dopo i 4 anni al Real, pareggia Gilardino su rigore all’8′. Tutto nei primi minuti per un 1-1 che non serve a nessuno se non a Kakà e Gilardino al fine di arricchire la propria vena realizzativa tra i bomber della Serie A.
Domani sera, Milan-Genoa può ricominciare.