Editoriali

Idee, risultati e compattezza. Ecco gli ingredienti per la ricetta dell’entusiasmo

Pubblicato

su

La serie di risultati utili consecutivi ha avuto un grande impatto su tutto l’ambiente Milan, a San Siro è tornato l’entusiasmo che mancava da inizio stagione

La scelta di mettere Gattuso in panchina, molto probabilmente, è stata una delle scelte migliori fatte dalla nuova proprietà, una vera e propria intuizione che ha cambiato nuovamente la stagione del Milan e, ormai quasi sicuramente, la carriera del tecnico calabrese. Gattuso era stato presentato come un allenatore grintoso e carismatico, caratteristiche che aveva mostrato da calciatore, ma in questi ultimi due mesi ha dimostrato di avere delle idee molto chiare, di saper compattare molto bene un gruppo e di relazionarsi con i propri giocatori.

IDEE E COMPATTEZZA – Le idee di Gattuso e il compattamento del gruppo sono i due ingredienti principali che hanno permesso al Milan di realizzare la ricetta dei 10 risultati utili consecutivi. Le idee: l’allenatore calabrese è stato chiaro fin da subito, dai suoi ragazzi voleva una maggiore verticalizzazione rispetto all’era Montella e così è stato. Il Milan, dal suo arrivo, è una delle squadre che tira di più in porta. Un gruppo compatto: Gattuso sa che per raggiungere grandi traguardi c’è bisogno di un gruppo forte e unito, uno dei meriti principali è stato unire un gruppo che sembrava alla deriva. Ora tutti giocano e lottano anche per i propri compagni, in squadra non ci sono più individualismi ma ora esisto il “collettivo”. Gattuso, in una intervista rilasciata a Sky nel post partita di Milan-Sampdoria, ha parlato di come gli piace parlare e relazionarsi con i propri giocatori, questi sono dettagli che aiutano una squadra a compattarsi e a raggiungere grandi risultati.

ENTUSIASMO – La notizia dell’arrivo di Gattuso ha scatenato da subito grande entusiasmo all’interno della tifoseria rossonera. L’entusiasmo iniziale è durato poco: sono bastati i brutti risultati contro Atalanta, Benevento e Verona per far spegnere l’entusiasmo creato intorno al nuovo tecnico rossonero. Il tifoso milanista non sapeva che da lì a un paio di settimane le cose sarebbero cambiate nuovamente. La svolta e il ritorno dell’entusiasmo: è bastata una vittoria al derby per far nuovamente svoltare la stagione rossonera e a far ritornare l’entusiasmo a tutto l’ambiente rossonero. La squadra si è completamente trasformata, tutti i giocatori danno la sensazione di divertirsi e di voler far divertire quando scendo in campo, nei loro occhi e negli occhi della tifoseria rossonera si vede quell’entusiasmo che al Milan mancava da inizio stagione.

Exit mobile version