News

Milan-Inter, precedenti e aspettative per un derby che può salvare una stagione

Pubblicato

su

Ci avviciniamo al derby di Coppa Italia tra Milan e Inter di mercoledì 27 dicembre: i precedenti tra i due club

Milan e Inter arrivano al derby di Coppa Italia nel peggiore dei modi possibili: i rossoneri sono entrati in una crisi senza fine, i nerazzurri con due KO consecutivi hanno perso contatto con Napoli e Juventus.

I PRECEDENTI – Quello che andrà in scena mercoledì 27 dicembre è il 24esimo derby di Milano in Coppa Italia. Il bilancio delle stracittadine nella competizione nazionale sorride al ai rossoneri, vittoriosi in 9 occasioni mentre sono 7 le vittorie nerazzurre ed altrettante i pareggi. L’ultimo precedente in ordine cronologico risale a 18 anni fa, stagione 1999/2000: anche in quella occasione si trattò di un quarto di finale, e a spuntarla furono i nerazzurri. All’andata che si giocò il 12 gennaio 2000, l’Inter vinse 3-2 grazie alla doppietta di Mutu ed al gol di Seedorf che ruppe l’equilibrio firmato due volte da Shevchenko. La gara di ritorno (giocata quindici giorni più tardi) finì 1-1: il gol dell’ucraino portò avanti i rossoneri ma Baggio firmò il pari che garantì il passaggio del turno ai nerazzurri.

MANITA – L’8 gennaio 1998 il Milan surclassò l’Inter per 5-0 nella gara di andata dei quarti di finale: una partita senza storia, sbloccata dal rigore di Albertini e proseguita dalle reti di Ganz, Savicevic, Nilsen e l’autogol di Colonnese. La gara di ritorno – 1-0 Inter firmato Branca – fu inifluente, i rossoneri quell’anno arrivarono fino alla finale quando si dovettero arrendere alla Lazio. Nel ’94/’95, invece, fu l’Inter a sorridere eliminando i rivali cittadini con un doppio 2-1 nel terzo turno. Due anni prima sorrise il Milan con un 3-0 griffato Papin (2) e Gullit, sebbene i rossoneri furono eliminati al turno successivo dalla Roma. L’unica volta che le due squadre si affrontarono in finale avvenne nella stagione ’76/’77: in gara secca, a trionfare fu il Milan di Rocco grazie al gol di Maldera e Braglia.

GRINTA – Un ricorso storico che sembra sorridere al Milan ma la storia, si sa, conta relativamente quando si sfidano due squadre così rivali. Le differenze – solitamente – si azzerano e la speranza dei tifosi del Diavolo è che la squadra possa tirare fuori l’orgoglio, ampiamente latente da settembre in poi.

Exit mobile version