News

Milan-Juventus 0-2, risultato e partita in diretta live

Pubblicato

su

Milan-Juventus, Serie A 2017/18: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Altra sconfitta con tante ombre e poche luci per il Milan che stasera, atteso alla reazione contro una big, perde tra le mura amiche due a zero contro la Juventus Bianconeri troppo più cinici del Milan sottoporta che, trascinati da uno spaziale Higuain, archiviano il match dopo poco più di un’ora di gioco. Rivivi la diretta con gli aggiornamenti su Milan-Juventus. 

Milan-Juventus, le pagelle

Donnarumma 6 – Non vede partire la palla sul primo gol. Irraggiungibile anche il pallone del raddoppio Juve.

Zapata 6 – Gioca sempre d’anticipo su Mandzukic. È il migliore dei centrali rossoneri con una prestazione senza sbavature.

Romagnoli 5.5 – Si perde ingenuamente Higuain in occasione della prima rete bianconera. Per il resto disputa un discreto match facendosi valere nel gioco aereo.

Rodriguez 5.5 – Parte da centrale poi si trasforma in terzino quando la difesa passa a 4. Ha le sue responsabilità sul raddoppio di Higuain.

Abate 5 – Non si vede quasi mai in avanti ad aiutare Suso. Potrebbe fare di più anche perché Asamoah dalla sua parte spinge poco (61′ Antonelli 6 – Prova un paio di sortite a sinistra non concretizzate)

Kessie 6 – Parte bene in pressing in mezzo al campo. Nel secondo tempo ci mette impegno fino alla fine anche se con qualche errore di troppo.

Biglia 5 – Gioca in maniera ordinata ma da lui ci si aspetterebbe la giocata per creare superiorità numerica. Ritmi troppo bassi (61′ Locatelli 6 – Prova a velocizzare il gioco ma con scarsi risultati)

Borini 6.5 – Gioca un buon primo tempo da esterno sinistro d’attacco. È l’ultimo ad arrendersi anche quando Montella lo sposta a destra al posto dello stanco Abate.

Suso 6 – Nel primo tempo le azioni più importanti partono da lui. Non viene quasi mai aiutato quando ha tre avversari addosso. Nonostante questo mette nell’area di Buffon due cross pericolosi.

Çalhanoglu 5 – Poche idee, il suo assist per Kalinic meriterebbe miglior esito. Male nel secondo tempo quando si intestardisce in alcune giocate (77′ André Silva 5.5 – Non si vede quasi mai)

Kalinic 5 – Sul suo voto pesano i due gol divorati nel primo tempo. Anche nella seconda frazione manca l’incornata su cross teso di Borini.

All. Montella 5.5 – Il Milan parte benissimo con un pressing alto. Le reti arrivano da errori individuali ma pesa il solito cambio di modulo dopo soli trenta minuti.

JUVENTUS: Buffon 6; Lichtsteiner 5.5 (65′ Barzagli 6), Rugani 6, Chiellini 6.5, Asamoah 6 (70′ Alex Sandro 6.5); Pjanic 6, Khedira 5.5 (81′ Matuidi s.v.); Cuadrado 6.5, Dybala 7, Mandzukic 5.5; Higuain 7.5.   All. Allegri 6

Milan-Juventus 0-2, tabellino

MARCATORI: 23′, 64′ Higuain (Juventus)

MILAN (3-4-2-1): G.Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Rodríguez; Abate (60′ Locatelli), Kessie, Biglia (60′ Antonelli), Borini; Suso, Çalhanoglu (76′ André Silva); Kalinic. A disp. A. Donnarumma, Storari, Paletta, Musacchio, Gómez, Montolivo, Locatelli, Mauri, Cutrone, André Silva. All. Montella.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner (64′ Barzagli), Rugani, Chiellini, Asamoah (69′ Alex Sandro); Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Barzagli, Matuidi, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Douglas Costa. All. Allegri.

AMMONITI: Kessié, Zapata (Milan)

ARBITRO: Valeri (Roma)

Milan-Juventus, diretta live e sintesi

Sintesi partita: Milan propositivo e agguerrito quello visto nella prima frazione, i rossoneri però non riescono ad affondare il colpo nonostante il netto predominio del possesso palla. AL 23′ è la Juventus ad assestare il colpo con Higuain bravissimo, come suo solito, a raccogliere la sfera al limite dell’area e sbloccare il risultato in favore degli ospiti. Il Milan prova la reazione e a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gara Kalinic, è qui la differenza con il Pipita, sbaglia un’occasione d’oro a pochi passi da Buffon centrando in pieno la traversa.
Nella ripresa il Milan riprova ad alzare il proprio baricentro ma al minuto 64 è ancora Higuain, praticamente con un’azione fotocopia del primo gol, a raddoppiare e fondamentalmente a chiudere la partita. Le mosse tattiche di Montella che fa entrare Antonelli e Locatelli al posto di Biglia e Abate non portano alcun tipo di reazione e il match volge alla fine senza alcun tipo di emozione.

93′: Finisce qui. La Juventus batte il Milan a San Siro e riporta i rossoneri di Montella nel baratro dopo la bella vittoria contro il Chievo. Con la giornata di domani ancora da svolgere la distanza dei rossoneri dal quarto posto potrebbe ulteriormente allungarsi.

90′: Ammonito Zapata per fallo su Higuain.

89′: Ci prova Kessié ma la sua conclusione è deviata da un avversario che fa terminare la sfera tra le braccia di Buffon.

86′: Milan fiacco e ormai rassegnato alla sconfitta quello in mostra in questa seconda parte di ripresa. La squadra di Vincenzo Montella non ha mostrato neanche una bozza di reazione dopo la seconda rete di Higuain.

80′: Fuori Khedira e dentro Matuidi.

76′: Fuori Calhanoglu e dentro André Silva per il Milan.

72′: Chiellini sfiora la terza rete bianconera di testa, la sfera supera di poco la traversa della porta difesa da Gigio Donnarumma.

69′: Fuori Asamoah e dentro Alex Sandro per la Juventus.

67′: Sfonda Borini sulla destra, il suo cross teso in mezzo è perfetto ma Kalinic non trova il tempo giusto per deviare in rete. Ecco la differenza tra l’attacco della Juventus e quello del Milan stasera.

66′: Ci prova Calhanoglu con un destro secco da fuori area, Buffon blocca centralmente.

64′: Fuori Lichtsteiner e dentro Barzagli per la Juventus.

63′: GOL DELLA JUVENTUS! HIGUAIN FA DOPPIETTA! l’argentino è bravissimo a ricevere palla al limite dell’area e con il suo solito movimento spedire la sfera alle spalle di Donnarumma favorito anche dal rimpallo del palo. 

60′: Fuori Abate e dentro Locatelli; dentro Antonelli e fuori Biglia per il Milan.

58′: Ancora Dybala servito da Higuain ci prova con il destro. Palla alta.

56′: Destro di Dybala da fuori area, la palla supera di diversi metri la traversa di Donnarumma.

55′: Suso riceve palla sulla destra dell’area di rigore, controlla la sfera e punta uno-contro-uno Asamoah, guadagna il fondo e serve Kalinic a centro area. La conclusione del croato è deviata in angolo da Rugani. Sul seguente corner è la Juventus a recuperare la sfera.

52′: Conclusione velleitaria da fuori area di Kessié, palla alta.

49′: Juventus più aggressiva in questa ripresa ma il Milan per il momento regge bene provando a mantenere il pallino del gioco.

45′: Si riprende con la Juve in possesso di palla, stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione in campo.

Sintesi primo tempo: rossoneri che concludono in svantaggio il primo tempo contro la Juvenus, la rete di Higuain gela momentaneamente San Siro dopo 23 minuti. Tuttavia è un buon Milan quello messo in campo da Vincenzo Montella. Rossoneri quasi sempre in controllo della sfera tendono però a focalizzare troppo la propria manovra sull’estro di Suso ben ingabbiato dalla retroguardia bianconera. Sono comunque due le palle gol, di cui una clamorosa, capitata sui piedi di Nikola Kalinic che a pochi passi da Buffon centra in pieno la traversa proprio nei secondi finali della prima frazione.

46′: Finito il primo tempo, termina con un brivido per i bianconeri la prima frazione di Milan-Juventus. La squadra di Allegri termina in vantaggio i primi 45′ minuti grazie alla rete di Gonzalo Higuain.

45′: Clamorosa occasione di pareggiare per il Milan con Kalinic che a tu-per-tu con Buffon, peraltro quasi spiazzato, centra in pieno la traversa. Che gol che si è mangiato. Rossoneri vicinissimi al pari.

43′: Manovra del Milan totalmente improntata sulle giocate di Suso, peccato che la Juventus abbia letteralmente eretto una gabbia intorno al numero 8 spagnolo. I rossoneri debbono obbligatoriamente trovare altri sbocchi.

40′: Conclusione da fuori area di Biglia, il suo tiro termina ampiamente a lato della porta di Buffon.

36′: Tutto il Milan a ridosso dell’area di rigore bianconera, ci prova Suso con il solito sinistro! Palla strozzata e che termina la propria corsa fiaccamente sul fondo.

30′: Ammonito Kessié tra le fila rossonere.

26′: Situazione identica a prima ma questa volta è Biglia ad involarsi sulla corsia opposta a Borini, il suo cross è preda di Rugani che anticipa Kalinic in scivolata.

25′: Splendido controllo di Borini sulla sinistra, cross teso in mezzo su cui Kalinic però non è reattivo e la palla passa attraversando tutta l’area di rigore.

23′: GOL DELLA JUVENTUS! HIGUAIN. Il centravanti argentino riceve palla al limite dell’area da Dybala e con un destro fulminante fa uno a zero. 

21′: Kalinic è lanciato a rete da Calhanoglu ma l’arbitro Valeri interrompe per posizione di fuorigioco del croato.

18′: Ci prova Dybala con un destro da fuori area, Donnarumma blocca in due tempi.

17′: Ci prova Kalinic di testa ma la sua incornata è imprecisa e si perde sul fondo.

15′: Si fa vedere la Juventus con Dybala, la conclusione dell’argentino è deviata in angolo da Zapata. Sul corner conseguente bucano tutti in area e la sfera si perde in fallo laterale.

11′: Punizione da posizione pericolosissima per la Juventus, Dybala e Pjanic sul punto di battuta. Parte il numero 5 rossonero, deviazione della barriera e palla in angolo. Sugli sviluppi del corner Donnarumma blocca in uscita.

9′: Ottima palla al limite dell’area consegnata da Ricardo Rodriguez a Kalinic, il centravanti croato si gira bene sul diretto avversario ma Valeri ha visto un tocco di mano. Palla alla Juventus.

7′: Occasione per il Milan con Kalinic, la sua conclusione dentro l’area è però respinta dall’intervento in scivolata di Rugani.

5′: Inizio arrembante del Milan che in questi primi minuti ha letteralmente chiuso la Juventus nella propria metà campo, San Siro è una bolgia.

2′: Ricardo Rodriguez impegna con una punizione potentissima dalla destra Buffon che è costretto a respingere coi piedi.

1′: Partiti. Del Milan il primo pallone del match con Kalinic, si difende la Juventus in classica tenuta bianconera. Milan subito in pressione con i propri uomini più avanzati Kalinic e Calhanoglu a pressare la retroguardia juventina.

Milan-Juventus, formazioni ufficiali

MILAN (3-4-2-1): G.Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Rodríguez; Abate, Kessie, Biglia, Borini; Suso, Çalhanoglu; Kalinic. A disp. A. Donnarumma, Storari, Paletta, Musacchio, Gómez, Montolivo, Locatelli, Mauri, Cutrone, André Silva. All. Montella.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Barzagli, Matuidi, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, Douglas Costa. All. Allegri.

Milan-Juventus, probabili formazioni e prepartita

MILAN – L’Aeroplanino dovrà fare a meno di Bonucci e di Calabria, il quale sarà sostituito da Zapata: il colombiano andrà a posizionarsi a destra nella difesa a tre con Romagnoli al centro e Ricardo Rodriguez dirottato a sinistra. Terzini con Abate a destra e Fabio Borini, sempre positivo nel nuovo ruolo cucitogli da Montella, a sinistra. In mezzo c’è Kessiè ed un Biglia in dubbio. In avanti, ‘tridente’ confermato con Calhanoglu e Suso alle spalle di Kalinic.

JUVENTUS – In casa bianconera, invece, dopo il turno di riposo tornano titolari Buffon, Chiellini e Pjanic così come Mandzukic, a disposizione dopo il turno di squalifica. A destra ci sarà Lichsteinter mentre sulla fascia di Suso e Borini ci sarà Alex Sandro. Con Pjanic ci sarà Khedira mentre i tre trequartisti alle spalle di Higuain saranno Dybala, Mandzukic e Cuadrado.

MILAN (3-4-2-1): Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Abate, Kessié, Biglia, Borini; Suso, Calhanoglu; Kalinic. A disp.: Donnarumma A., Storari, Antonelli, Gomez, Musacchio, Paletta, Locatelli, Mauri, Montolivo, Zanellato, Cutrone, Silva. ALLENATORE: Montella.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Marchisio, Matuidi, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Douglas Costa, Bernardeschi. ALLENATORE: Allegri.

Milan-Juventus, l’arbitro del match

Sarà Paolo Valeri l’arbitro del match di sabato sera tra Milan e Juventus a San Siro, il fischietto romano verrà coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Dobosz, il quarto uomo sarà Banti mentre al VAR siederanno Di Bello e Vuoto.

Valeri ha esordito in Serie A nel 2007 vincendo il premio di miglior esordiente. Ha già arbitrato il Milan in stagione a Genova contro la Sampdoria (2-0 per i padroni di casa). Un successo e una sconfitta per i rossoneri invece nella passata stagione con Valeri a dirigere le gare contro Napoli e Fiorentina. I precedenti tra l’arbitro e la Juventus sono invece più positivi: due vittorie ed un pareggio per i bianconeri nel passato campionato.

Milan-Juventus, i precedenti

Milan e Juventus si sono incontrate per 176 volte in Serie A: nelle 88 partite in casa i rossoneri hanno collezionato 29 vittorie, 36 pareggi e 23 sconfitte, segnando 120 gol e subendone 104.

Nell’ultimo match disputato tra le due compagini a San Siro è stato il Milan a sorridere grazie alla rete partita di Manuel Locatelli nella passata stagione (leggi qui).

Sono tante le reti leggendarie siglate nei vari Milan-Juventus nel corso di questi anni, questo pomeriggio la società rossonera ha deciso di sceglierne 5 che sono riamaste ancora indelebili nella memoria dei tifosi milanisti:

DA INZAGHI A SHEVA PASSANDO PER LOCATELLI – Al quinto posto si posizione Filippo Inzaghi con la sua rete a Buffon da antologia; al quarto posta il siluro sotto l’incrocio di Manuel Locatelli della passata stagione; al terzo posto la firma elegante e estrosa di Ronaldinho mentre al secondo la storia del Milan: Carletto Ancelotti che da giocatore fece infiammare San Siro come avrebbe poi ripetuto da allenatore. Al primo, senza dubbi, il favoloso gol di Shevchenko con quella bordata dall’esterno destro che ancora oggi viene ricordato come il tiro-cross più bello di sempre.

Milan-Juventus in streaming, dove guardare la partita

Il big-match potrà essere seguito da tifosi e appassionati sia sul Digitale terrestre, sia sul satellite, visto che la partita sarà trasmessa da Mediaset Premium sul canale Premium Sport, ma anche da Sky sui canali Sky Sport 1 HD e Sky Super Calcio HD. Per gli abbonati delle due emittenti sarà possibile seguire la gara anche in streaming gratis, attraverso le piattaforme Premium Play e Sky Go, da PC, smartphone e tablet (applicazioni disponibili per sistemi operativi iOS, Android e Windows Mobile).

 

Exit mobile version