News

Coppa Italia, Milan-Lazio 0-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Milan-Lazio, diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi. Cronaca in tempo reale Coppa Italia 2018/2019

Milan-Lazio finisce 0-1. La Lazio con questa vittoria conquista così la finale di Coppa Italia, che disputerà contro la vincente tra Atalanta e Fiorentina. Una sconfitta meritata, meritatissima da parte dei rossoneri, che non sono riusciti mai ad entrare in partita, nemmeno per un minuto. Gattuso fallisce completamente l’esperimento del 3-4-3, con la retroguardia che è apparsa completamente spaesata e scoordinata. Primo tempo nullo, con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. Nella ripresa invece i biancocelesti schiacciano completamente il Milan, che subisce il gol di Correa, ma rischia di prenderne almeno altri due. Romagnoli e compagni non riescono mai ad impensierire Strakosha e la Lazio mantiene, con una facilità disarmante, il controllo della partita. Siamo ad un punto di non ritorno: i rossoneri, usciti ora dalla Coppa Italia, sono ancora quarti in classifica. La realtà però dimostra una totale inadeguatezza di questa squadra, che andando avanti in questa maniera probabilmente fallirà anche l’obiettivo Champions.

MILAN-LAZIO IN DIRETTA LIVE: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Milan-Lazio 0-1, le pagelle

Leggi le pagelle integrali di Milan-Lazio

Milan-Lazio 0-1, tabellino

MARCATORI: Correa (58′)

MILAN (3-4-3): Reina; Caldara (65′ Cutrone), Musacchio, Romagnoli; Calabria (40′ Conti), Kessie, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piatek, Castillejo (57′ Calhanoglu). A disposizione: G. Donnarumma, A. Donnarumma, Abate, Rodriguez, Conti, Zapata, Bertolacci, Biglia, Paquetà, Borini, Calhanoglu, Cutrone. All.: Gennaro Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Romulo, Milinkovic-Savic (15′ Parolo), Leiva, Luis Alberto (85′ Badelj), Lulic; Immobile, Correa (74′ Caicedo). A disposizione: Proto, Guerrieri, Wallace, Patric, Durmisi, Marusic, Cataldi, Badelj, Parolo, Neto, Jordao, Caicedo. All.: Simone Inzaghi.

AMMONITI: Musacchio, Bakayoko (Milan); Luiz Felipe, Caicedo (Lazio)

ARBITRO: Mazzoleni (Bergamo)

Milan-Lazio, diretta live e sintesi

93′: Finisce qui. Lazio batte Milan 1-0 e vola in finale di Coppa Italia.

90′: 3 minuti di recupero.

90′: Immobile! Gravissimo errore di Bakayoko, che perde palla a metà campo. Immobile si invola in area e impegna nuovamente Reina al miracolo!

85′: Ultimo cambio per la Lazio. Esce Luis Alberto lascia il campo a Badelj.

83′: Immobile! Rigore in movimento fallito dal bomber biancocelestw!

80′: Ammonito Bakayoko per proteste. Il francese sosteneva di aver subito una gomitata.

78′: Ammonito Caicedo per simulazione.

77′: Gol annullato a Cutrone per fuorigioco! Giusta la segnalazione. Segui qui tutti gli episodi Var e moviola.

76′: Luis Alberto! Destro centrale, parato da Reina!

74′: Cambio per la Lazio. Caicedo rileva Correa.

70′: Ammonito Musacchio, in ritardo l’intervento su Immobile.

65′: Ultimo cambio per il Milan. Cutrone prende il posto di Caldara.

58′: Gol della Lazio! Correa! 1-0! Contropiede fulminante, Immobile serve correa, che tocca il pallone sotto le gambe di Reina!

57′: Cambio per il Milan. Calhanoglu prende il posto di Castillejo.

56′: Avvio shock di secondo tempo per il Milan, che è sceso in campo completamente deconcentrato e disorganizzato.

55′: Correa! Destro a giro dell’argentino, ancora Reina prodigioso!

52′: Bastos!! Il difensore biancoceleste svetta su corner e di testa sfiora il palo!

51′: Lucas Leiva! Destro a giro di prima intenzione da fuori area, ottima parata in calcio d’angolo di Reina!

46′: Inizia il secondo tempo! Gioca il pallone il Milan.

INTERVALLO.

49′: Finisce qui il primo tempo.

48′: Reina prodigioso!! Il portiere spagnolo salva tutto su Correa! Grande parata!

47′: Bastos!! Occasionissima Lazio! Il difensore, dopo una mischia in area di rigore, gira a colpo sicuro in porta. Il pallone termina fuori di un soffio, Reina era battuto.

45′: 3 minuti di recupero.

44′: Suso! Lo spagnolo non trova lo specchio da ottima posizione al limite dell’area!

40′: Cambio anche per il Milan. Problema fisico per la Calabria, al suo posto Conti.

37′: Primo cartellino giallo della gara. Sanzionato Luiz Felipe per fallo su Romagnoli.

28′: Calabria! Sinistro a girare dal limite dell’area, la palla rimbalza davanti a Strakosha, che devia ottimamente in corner!

27′: Errore in fase di costruzione del Milan, ne approfitta Correa, ma il suo tirofinisce docile tra le mani di Reina.

26′: Immobile! Girata del bomber biancoceleste dal limite dell’area, Reina para in sicurezza.

15′: Non ce la fa Milinkovic Savic, che si siede a terra dolorante. Al suo posto entra Parolo.

10′: Problema al ginocchio per Milinkovic, che sembra comunque in grado di continuare.

6′: Avvio equilibrato di gara, le due squadre sono in fase di studio reciproco. Entrambe non vogliono commettere errori fatali.

2′: 3-4-3 per i rossoneri, con il debutto assoluto di Caldara a San Siro. Reina tra i pali. Laxalt e Calabria esterni di centrocampo, mentre in attacco Castillejo preferito a Calhanoglu.

1′: Si inizia! Al via Milan-Lazio! Primo pallone toccato dalla Lazio.

Milan-Lazio, formazioni ufficiali

MILAN (3-4-3): Reina; Caldara, Musacchio, Romagnoli; Calabria, Kessie, Bakayoko, Laxalt; Suso, Piatek, Castillejo. A disposizione: G. Donnarumma, A. Donnarumma, Abate, Rodriguez, Conti, Zapata, Bertolacci, Biglia, Paquetà, Borini, Calhanoglu, Cutrone. All.: Gennaro Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Romulo, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa. A disposizione: Proto, Guerrieri, Wallace, Patric, Durmisi, Marusic, Cataldi, Badelj, Parolo, Neto, Jordao, Caicedo. All.: Simone Inzaghi.

Milan-Lazio, probabili formazioni e prepartita

MILAN – Rivoluzione tattica per Gattuso, che punta a sorpresa sul 3-4-3. Tra i pali ci sarà Reina al posto di Donnarumma, ma la vera sorpresa è in difesa: affianco a Romagnoli e Musacchio infatti giocherà Caldara. Per l’ex Atalanta si tratterebbe della prima partita a San Siro con il Milan. L’ultima prestazione, da titolare, risale al mese di settembre nel match di Europa League contro il Dudelange. A centrocampo invece agiranno probabilmente Calabria, Kessie, Bakayoko e Laxalt, ancora fuori quindi Paquetà. In attacco, nel tridente, Suso, Piatek e Castillejo, preferito dunque a Calhanoglu.

CONVOCATI MILAN
PORTIERI: Donnarumma A., Donnarumma G., Reina
DIFENSORI: Abate, Calabria, Caldara, Conti, Laxalt, Musacchio, Rodriguez, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bakayoko, Bertolacci, Biglia, Kessie, Paquetá
ATTACCANTI: Borini, Calhanoglu, Castillejo, Cutrone, Piatek, Suso.

LAZIO – Classico 3-5-2 per Simone Inzaghi, che ritrova finalmente Correa dal primo minuto, con Caicedo che torna così a riaccomodarsi in panchina. Saranno regolarmente della partita Luis Alberto e Milinkovic Savic, entrambi squalificati invece in campionato. Confermato anche Lucas Leiva in mezzo al campo, mentre sulle fasce Romulo è favorito a Marusic.

CONVOCATI LAZIO
PORTIERI:
 Guerrieri, Proto, Strakosha.
DIFENSORI:
 Acerbi, Bastos, Luiz Felipe, Patric, Wallace, Zittelli.
CENTROCAMPISTI: Badelj, Cataldi, Durmisi, Jordao, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Marusic, Milinkovic-Savic, Parolo, Romulo.
ATTACCANTI: Caicedo, Correa, Immobile, Neto.

PROBABILE FORMAZIONE MILAN (3-4-3) –  Reina, Romagnoli, Caldara, Musacchio, Laxalt, Kessie, Bakayoko, Calabria, Suso, Piatek, Castillejo. All.: Gattuso

PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (3-5-2) – Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Bastos, Romulo, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Correa, Immobile. All.: Inzaghi.

Milan-Lazio, i precedenti con Mazzoleni

È stato designato Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo come arbitro della gara, valevole la semifinale di ritorno di Coppa Italia, che vedrà contrapposte Milan Lazio allo stadio San Siro mercoledì sera. Sono 4 i precedenti di Mazzoleni con i rossoneri in Coppa Italia: 2 vittorie e 2 sconfitte, entrambe contro la Juventus. In Serie A invece il Diavolo vanta ben 22 precedenti con l’arbitro nativo di Bergamo: Solo 8 le vittorie (l’ultima l’anno scorso all’Olimpico contro la Roma per 2-0), 6 i pareggi e 8 le sconfitte. Nessun precedente invece per Mazzoleni in Coppa Italia con la Lazio, che invece ne vanta ben 31 in campionato: 18 vittorie, 7 pareggi e solo 6sconfitte. L’unico precedente tra le due squadre con il fischietto campano risale alla stagione 2014/15, quando i biancelesti si imposero per 3-1 sul Milan.

Milan-Lazio, i precedenti

Milan e Lazio si sono incontrati in Coppa Italia 19 volte: il Milan ha vinto 9 gare mentre la Lazio 7, solo 3 i pareggi. Per i rossoneri 29 reti contro le 31 reti dei biancocelesti, nel primo match della storia successo per 2-1 del Milan, era il 6 aprile 1939, in rete Egidio Capra e Leandro Remondini, per i bianconcelesti in rete Vittorio Dagianti. La Lazio ha vinto la Coppa Italia sei volte mentre il Milan 5. Le due compagini si sono affrontate sono una volta nella storia: 1997-1998, vittoria della Lazio 3-1 nel match di ritorno allo stadio Olimpico.

Exit mobile version