News

Milan Lecce 3-0: vittoria con vista Europa League, tris nel segno di Pulisic-Giroud-Leao

Pubblicato

su

Il Milan ospita il Lecce nella 31ª giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Il Milan supera 3-0 il Lecce e centra la quinta vittoria di fila in campionato. A segno Pulisic, Giroud e Leao: rossoneri momentaneamente a +9 sulla Juventus.


Milan Lecce 3-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Milan Lecce.

2′ Subito Theo Hernandez in avanti – Lancio lungo di Leao per la sovrapposizione di Theo. Cross di prima per Giroud, anticipato. Ma c’era fuorigioco del terzino.

4′ Tiro Gonzalez – Lecce vicinissimo al vantaggio! Gabbia respinge così così il traversone di Venuti, consegnando il pallone al limite a Gonzalez: mancino di prima intenzione in diagonale che esce di pochissimo.

6′ Punizione Adli – Scodella a centro area il centrocampista a cercare Leao, ma è bravo in chiusura di testa Dorgu ad allontanare.

7′ Gol Pulisic – Magia di Chukwueze in fascia. Destro-sinistro, poi scarico per Pulisic che controlla, se la sposta sul mancino e disegna una traiettoria imparabile per Falcone.

8′ Ancora Pulisic – Vicino alla doppietta immediata l’attaccante. Cross dalla sinistra, Pulisic colpisce in area ma viene murato dal gran riflesso di Falcone.

9′ Falcone dice no a Pulisic – Tiro-cross dal fondo dell’americano, ci mette i guantoni il portiere del Lecce e respinge in qualche modo.

11′ Occasione Leao – Chukwueze semina il panico, partendo dalla destra per poi inserirsi centralmente. Allarga per Leao: destro a giro deviato che esce di un soffio.

12′ Tiro Venuti – Nessun problema per Maignan: troppo debole il tentativo del calciatore del Lecce.

14′ Chukwueze per Giroud – Traversone dal nigeriano a cercare Giroud: spizzata velenosa dell’attaccante ma è attento Falcone in uscita a bloccare.

16′ Chukwueze fermato questa volta – Aveva provato un altro numero a destra l’ex Villarreal. Dribbling nello stretto, ma questa volta Gallo lo argina e non gli fa vincere l’uno contro uno.

18′ Gran chiusura di Calabria – Dorgu cerca sul secondo palo Banda: in area piccola viene anticipato dallo straordinario intervento in diagonale di Calabria.

20′ Gol Giroud – Il Milan raddoppia con Giroud! Calcio d’angolo di Adli, il francese gira quel tanto che basta sul secondo palo per fulminare Falcone e sigillare il 2-0.

22′ Tiro Blin – Banda riesce a trovare Blin: tiro completamente sballato del centrocampista ma c’era fuorigioco.

25′ Occasione Lecce – Reazione salentina dopo il doppio vantaggio Milan. Venuti al cross dalla destra trova Gonzalez in area: si ostacola un po’ con Banda ma riesce comunque a colpire. Tentativo debole, Maignan arpiona il pallone.

27′ Ritmi più bassi ora – Milan in netto controllo della partita dopo i due gol. Possesso palla ad addormentare il ritmo, il Lecce fatica a trovare spazi.

29′ Traversa Gonzalez – Che rischio per il Milan. Ramadani disegna un traversone dalla sinistra a pescare in area Gonzalez: girata di testa che si infrange sulla traversa.

31′ Sbaglia il cross Chukwueze – Questa volta non è preciso Chukwueze. Traversone profondo ma né Giroud né Leao riescono ad intervenire.

32′ Leao cerca la rovesciata – Pulisic si invola verso l’area del Lecce: alza la testa e cerca Leao sul secondo palo. Tentativo di rovesciata del portoghese ma liscia il pallone.

34′ Ammonito Blin – Sbracciata irregolare a fermare Leao. Primo ammonito dell’incontro.

38′ Lancio lungo di Maignan, nessun compagno capisce – Ha cercato la soluzione dalle retrovie il Milan, affidandosi al lungo lancio di Maignan. A differenza di quanto accaduto in altre partite, nessun compagno riesce ad intuire le intenzioni del portiere rossonero.

40′ Salva Tomori in area – Bello spunto a sinistra di Banda, che sterza sul destro e crossa: Tomori si inginocchia e di testa spazza via l’area di rigore.

42′ Tiro Krstovic – Pongracic porta palla e poi va per vie centrali da Krstovic: copre palla benissimo su Tomori, si gira e calcia: tiro poco preciso, si allunga Maignan e blocca.

2 minuti di recupero

45′ Espulso Krstovic – Gamba altissima nello slancio a colpire sull’anca Chukwueze. Rosso diretto da parte dell’arbitro Massimi!

45’+2′ Tiro-cross Theo Hernandez – Il traversone di Theo si trasforma quasi in un tiro. Morbido però, nessun problema per Falcone che blocca.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambi Lecce – Fuori Gonzalez e Banda, dentro Piccoli e Almqvist.

47′ Occasione Milan – Giocano di fino i rossoneri ad inizio ripresa. Tacco di Leao a liberare Reijnders, che gliela rigioca nuovamente col tacco ma non trova il compagno.

49′ Calabria a terra – Colpo subito dal capitano del Milan nel contatto con Dorgu. Rimane a terra dolorante. Entra in campo lo staff che riserva le cure al difensore rossonero: si rialza sulle sue gambe ed esce momentaneamente.

52′ Chukwueze trova Giroud in area – Punta l’area il nigeriano, ma non si mette in proprio per calciare bensì serve Giroud al centro: controlla spalle alla porta l’attaccante, cerca di girarsi ma viene chiuso.

55′ Occasione Chukwueze – Reijnders trova una grande imbucata per Chukwueze in area: tarda a calciare, cerca il dribbling ma viene chiuso da un ottimo intervento di Ramadani.

57′ Almqvist giù in area – Va a terra il giocatore del Lecce nel contatto con Theo Hernandez. Si tocca la testa per una ginocchiata involontaria ricevuta dal francese ma l’arbitro fa proseguire.

58′ Gol Leao – Riparte velocissimo il Milan, con Adli che offre un pallone illuminante per Leao: davanti a Falcone non sbaglia e cala il tris.

60′ Occasione Giroud – Leao in verticale per Giroud, che calcia sul primo palo ma coglie solo l’esterno della rete.

61′ Cambi Milan – Dentro Kjaer, Musah e Jovic per Gabbia, Pulisic e Giroud.

64′ Traversa Theo Hernandez – Sinistro violentissimo dalla distanza del terzino che spacca la traversa. Rossoneri ad un passo dal poker.

68′ Punizione Theo Hernandez – La tiene bassa e la fa passare sotto la barriera! Si distende Falcone e dice no.

69′ Tiro Reijnders – Giocata prelibata del centrocampista: palleggio di coscia, tiro al volo che sorvola la traversa.

70′ Cambio Lecce – Gendrey prende il posto di Venuti.

74′ Cure mediche per Musah – Colpo alla schiena ricevuto nel contatto con Baschirotto. Entra lo staff medico e gli applica lo spray.

76′ Tiro Almqvist – Brivido per Maignan, che ci mette i pugni e respinge il velenoso tiro in area di Almqvist.

76′ Ammonito Chukwueze – Giallo per il nigeriano dopo un pestone ai danni di Gallo.

77′ Cambio Milan – Dentro Bennacer per Reijnders.

77′ Cambio Lecce – Berisha sostituisce Blin.

81′ Occasione Jovic – Chukwueze inventa per Jovic, che davanti a Falcone viene ipnotizzato dal portiere del Lecce.

82′ Cambio Milan – Terracciano sostituisce Theo Hernandez.

84′ Occasione Leao – Tiro del portoghese deviato, Falcone ci mette una mano e devia in corner.

85′ Cambio Lecce – Dentro Pierotti per Dorgu.

88′ Tiro Pierotti – Conclusione dalla lunga distanza, Maignan respinge in bagher.

90’+3′ Colpo di testa Piccoli – Maignan blocca anche questa, niente da fare sul tentativo dell’attaccante.

FINE PARTITA


Migliore in campo Milan: Adli PAGELLE


Milan Lecce 3-0: risultato e tabellino

Reti: 7′ Pulisic, 20′ Giroud, 58′ Leao

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia (61′ Kjaer), Tomori, Theo Hernandez (82′ Terracciano); Reijnders (77′ Bennacer), Adli; Chukwueze, Pulisic (61′ Musah), Leao; Giroud (61′ Jovic). All. Pioli. A disp. Sportiello, Nava, Okafor, Florenzi, Simic, Zeroli, Bartesaghi

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Venuti (70′ Gendrey), Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin (77′ Berisha), Ramadani; Banda (46′ Almqvist), Gonzalez (46′ Piccoli), Dorgu (85′ Pierotti); Krstovic. All. Gotti. A disp. Brancolini, Samooja; Touba; Oudin, Rafia; Sansone

Arbitro: Massimi di Termoli

Ammoniti: 34′ Blin, 76′ Chukwueze

Espulso: 45′ Krstovic (rosso diretto)


Milan Lecce: il pre-partita

Ore 14.00Leão è il giocatore di Serie A che nel 2024 ha preso parte a più gol tra tutte le competizioni: 13 in 17 incontri (sette gol e sei assist). Il Lecce è una delle formazioni contro le quali il portoghese ha segnato di più in Serie A (4 gol, al pari della Fiorentina), compresa una doppietta ad aprile 2023 a San Siro.

Ore 13.40 – Lecce in campo così.

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Blin, Ramadani; Banda, Gonzalez, Dorgu; Krstovic.

Ore 13.35 – Milan in campo così.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Adli; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud.

Ore 13.30 – Il Milan è l’unica a punteggio pieno da inizio marzo: dodici punti su dodici, battendo Lazio, Empoli, Hellas Verona e Fiorentina.

Ore 13.20 – Milan in partenza verso San Siro.

Ore 13.00 – Solo Napoli (507), Inter (466) e Juventus (428) hanno tentato più conclusioni di Milan (417) e Lecce (411) in questo campionato; se i rossoneri hanno una percentuale realizzativa del 13.7% (la terza più alta), quella dei salentini è la più bassa (6.3%, al pari dell’Empoli).

Ore 12.30 – Il Milan ha vinto nove delle dieci più recenti gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (1N), mettendo a segno 29 gol nel periodo e subendone solo sei.

Ore 12:00 – Calabria vince il ballottaggio con Florenzi: nonostante l’impegno di giovedì in Europa League, sarà il capitano rossonero a partire dal primo minuto.

Ore 11:30 – Il match in Europa League contro la Roma non condizionerà le scelte di Pioli: spazio ai titolarissimi.

Ore 11:00 – Adli e Reijnders partiranno dal primo minuto e costituiranno la coppia di mediani che farà filtro tra difesa e attacco.

Ore 10:30 – Rientra Theo Hernandez, che prenderà il suo posto sulla corsia di sinistra

Ore 10:00 – In attacco confermatissimi Giroud e Leao: spetterà a loro guidare i rossoneri verso una nuova vittoria.

Ore 9:30 – Thiaw non sarà a disposizione. Gabbia e Kjaer in ballottaggio per una maglia da titolare, con il primo che sembra favorito.

Ore 9:00 – Pioli orientato a confermare il consueto 4-2-3-1, modulo ormai di riferimento per la formazione rossonera.

Ore 8:30 – Contro il Lecce Pioli dovrà fare a meno dello squalificato Loftus-Cheek. L’inglese verrà sostituto da Pulisic.

Exit mobile version